Come levigare il marmo

1/6 – Introduzione

Le principali cause del degrado di un pavimento in marmo derivano spesso dall’azione di prodotti di pulizia contenenti acidi o dall’usura scatenata dall’eccessivo calpestio. Un pavimento di marmo, sia vecchio che nuovo, richiede dunque l’operazione di levigatura. È un’operazione abbastanza lunga ma necessaria. Riuscire a levigare e lucidare nel modo giusto i pavimento, è una conoscenza e una capacità ottima, che viene tramandata di generazione. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come levigare il marmo.

2/6 Occorrente

  • stucco
  • lucidante o cera o cenere

3/6 – Stuccatura

La prima cosa che bisogna fare è stuccare tutte le imperfezioni del pavimento; una volta che lo stucco è asciutto, si procede con la spianatura, con la quale si eliminano i dislivelli tra i vari elementi del pavimento.
Successivamente, proseguite immediatamente attraverso la sgrossatura, che dovrete portare avanti utilizzando una levigatrice. Con questo passaggio, riuscirete a dare al vostro pavimento in marco una nuova uniformità, che lo renderà liscio.

4/6 – Lucidatura

Da questo momento in poi su utilizzerà sempre la levigatrice, ma con utensili di grana sempre più fine; con un lucidante si procede con la lucidatura, per dare lucentezza al proprio pavimento di marmo.
Quanto starete lucidando e levigando il vostro pavimento, esso sarà del tutto ricoperto da dell’acqua, che sarà stata rigettata attraverso la levigatrice stessa.

5/6 – Rimozione dell’acqua

L’acqua espulsa con regolarità dalla macchina levigatrice mentre lavora deve essere rimossa manualmente o con l’aiuto di palette per la spazzatura o con un aspiratore specifico per acqua.
Qualora dovessero insorgere alcune problematiche, visto che levigare con la levigatrice è un’operazione che richiede delle ottime conoscenze sulla tematica, vi consiglio di rivolgervi necessariamente a un esperto del settore, in modo da non rovinare il vostro bel pavimento in marmo. A prescindere, quindi, dalla tipologia di marmo e dalla posa in opera la brillantezza che il marmo riacquista è quella del pavimento originario.

6/6 – Scelta del disco diamantato

I dischi diamantati vengono scelti in base al tipo di graffi e segni più o meno profondi ed evidenti. Se il pavimento in questione è in medie condizioni la levigatura sarà leggera e poco invadente, ovvero una micro-levigatura che andrà ad eliminare soltanto segni di superficie. L’ultima fase della lavorazione mira poi a dare lucentezza e splendore al marmo per lungo tempo tramite l’uso di creme lucidanti come la cera o in modo più naturale con la cenere.

Riproduzione riservata