Come levigare il marmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le principali cause del degrado di un pavimento in marmo derivano spesso dall'azione di prodotti di pulizia contenenti acidi o dall'usura scatenata dall'eccessivo calpestio. Un pavimento di marmo, sia vecchio che nuovo, richiede dunque l'operazione di levigatura. È un'operazione abbastanza lunga ma necessaria. Riuscire a levigare e lucidare nel modo giusto i pavimento, è una conoscenza e una capacità ottima, che viene tramandata di generazione. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come levigare il marmo.

26

Occorrente

  • stucco
  • lucidante o cera o cenere
36

Stuccatura

La prima cosa che bisogna fare è stuccare tutte le imperfezioni del pavimento; una volta che lo stucco è asciutto, si procede con la spianatura, con la quale si eliminano i dislivelli tra i vari elementi del pavimento.
Successivamente, proseguite immediatamente attraverso la sgrossatura, che dovrete portare avanti utilizzando una levigatrice. Con questo passaggio, riuscirete a dare al vostro pavimento in marco una nuova uniformità, che lo renderà liscio.

46

Lucidatura

Da questo momento in poi su utilizzerà sempre la levigatrice, ma con utensili di grana sempre più fine; con un lucidante si procede con la lucidatura, per dare lucentezza al proprio pavimento di marmo.
Quanto starete lucidando e levigando il vostro pavimento, esso sarà del tutto ricoperto da dell'acqua, che sarà stata rigettata attraverso la levigatrice stessa.

Continua la lettura
56

Rimozione dell'acqua

L'acqua espulsa con regolarità dalla macchina levigatrice mentre lavora deve essere rimossa manualmente o con l'aiuto di palette per la spazzatura o con un aspiratore specifico per acqua.
Qualora dovessero insorgere alcune problematiche, visto che levigare con la levigatrice è un'operazione che richiede delle ottime conoscenze sulla tematica, vi consiglio di rivolgervi necessariamente a un esperto del settore, in modo da non rovinare il vostro bel pavimento in marmo. A prescindere, quindi, dalla tipologia di marmo e dalla posa in opera la brillantezza che il marmo riacquista è quella del pavimento originario.

66

Scelta del disco diamantato

I dischi diamantati vengono scelti in base al tipo di graffi e segni più o meno profondi ed evidenti. Se il pavimento in questione è in medie condizioni la levigatura sarà leggera e poco invadente, ovvero una micro-levigatura che andrà ad eliminare soltanto segni di superficie. L'ultima fase della lavorazione mira poi a dare lucentezza e splendore al marmo per lungo tempo tramite l'uso di creme lucidanti come la cera o in modo più naturale con la cenere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come lucidare e levigare il marmo

Materiali e Attrezzi

Come riparare il marmo scheggiato

Materiali e Attrezzi

Come levigare le porte di un armadio

Casa

Come levigare il parquet

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la lana d'acciaio

Materiali e Attrezzi

Come levigare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Levigatrice: guida all'utilizzo

Casa

Come incidere sul marmo