Come levigare il pavimento di legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come levigare al meglio il pavimento in legno. Con il trascorrere del tempo, il parquet può graffiarsi ed al tempo stesso deformarsi. È possibile dunque levigarlo semplicemente procurandosi una macchina levigatrice adatta e la procedura non è complicata.

24

Procurarsi una macchina levigatrice a livello industriale

Come già accennato in precedenza, è necessario procurarsi una macchina levigatrice a livello industriale, più una per i bordi. È bene sapere che questo tipo di attrezzatura fa abbastanza rumore, di conseguenza, specie se si abita in un condominio, è sempre bene scegliere un orario adeguato, di modo da non arrecare disturbo ai vicini di casa. Sarà inoltre necessario proteggere le orecchie con delle cuffie anti rumore. Per cominciare dunque, è opportuno eliminare la vecchia finitura tramite una levigatrice a tamburo. Invece, per quanto riguarda le zone più difficoltose da raggiungere, è bene utilizzare una levigatrice a nastro. Sgomberare tutta la stanza e proteggere poi le porte utilizzando dei fogli di polietilene, evitando così l'accumulo di polvere.

34

Utilizzare della carta vetrata

Nel caso in cui il pavimento da levigare sia regolare, si potrà utilizzare della carta vetrata. Qualora invece si noti che sono presenti dei dislivelli, è consigliabile prima passare con la carta vetrata a grana più grande e poi quella a grana più sottile. A ridosso di angoli e termosifoni, si deve passare la levigatrice a nastro. Conclusa tale procedura, pulire con l'aspirapolvere avendo cura di indossare dei calzettoni spessi che preserveranno il parquet da eventuali graffi. Se fossero presenti delle fessure larghe fra un listello e l'altro, sarà consigliabile chiuderli con delle strisce di legno dello stesso colore. Nel caso le fessure siano più strette, allora sarà sufficiente riempirle con la vernice e la segatura. Successivamente, si dovrà levigare ed al tempo stesso aspirare. Fatto il tutto, sarà indispensabile passare la vernice poliuretanica trasparente.

Continua la lettura
44

Aggiungere del mordente alla vernice

Se invece si avesse intenzione di cambiare il colore o per meglio dire la tonalità del parquet, sarà possibile aggiungere alla vernice del mordente. Applicare dunque la vernice o con un pennello o con un rullo. Ai bordi si dovrà usare un pennello più piccolo, effettuando delle pennellate più uniformi possibili. Passate le 24 ore, lucidare con dei dischi di paglietta in modo tale da eliminare le imperfezioni. Passare nuovamente l'aspirapolvere e un po' di vernice per concludere il tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come levigare le finestre in legno

Casa

Come installare un pavimento in legno da esterno

Casa

Come eliminare i graffi sul pavimento di legno

Casa

Come fare un pavimento in gres porcellanato effetto legno

Casa

Come posare un pavimento in legno

Casa

Consigli per manutenzione e la cura del pavimento in legno

Casa

Come nascondere i graffi su un pavimento di legno

Casa

Come levigare il parquet