Come levigare l'intonaco deumidificante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Abbiamo notato che le nostre pareti si stavano riempendo di umidità. Per sanificare l'ambiente, però, non volevamo chiamare uno specialista. Abbiamo invece deciso di agire noi stessi sulla parete, risparmiando così un bel po' di soldi. Per evitare la formazione di nuova umidità abbiamo trattato la parete con l'intonaco deumidificante. Il lavoro non è stato per nulla semplice. Abbiamo dovuto togliere l'intonaco presente per circa un metro intorno alla macchia d'umidità. Quindi abbiamo preparato il nuovo intonaco da applicare. Infine l'abbiamo messo sulla parete. È arrivato però il momento di levigare per bene l'intonaco. Non vogliamo infatti che ci siano antiestetiche punte che fuoriescono dalla nostra parete. Vogliamo invece avere un supporto liscio e perfetto per poi tinteggiare al meglio. Ecco come levigare alla perfezione l'intonaco deumidificante sulle nostre pareti di casa.

26

Occorrente

  • intonaco deumidificante
  • frattazzo
  • intonaco di finitura
36

La caratteristica principale dell'intonaco deumidificante consiste nella presenza di microporosità. In pratica di tratta di piccole bolle collegate tra di loro e che svolgono fondamentalmente due funzioni. Facilitano il passaggio dell'acqua spingendola verso l'esterno. Inoltre trattengono i sali idrosolubili evitando che diventino disgreganti. Questa microporosità, così preziosa contro l'umidità, ha però l'inconveniente di rendere l'intonaco poco liscio. In questo modo, una volta applicato non avremo una parete bella liscia come con il normale intonaco, ma apparirà molto ruvida.

46

La prima cosa da fare per levigare l'intonaco deumidificante è quello di applicarlo nel miglior modo possibile. Innanzitutto evitiamo di avere un intonaco troppo bagnato. Infatti se troppo liquido, l'intonaco risulta molto più difficile da applicare. Una volta messo sulla parete agiamo il più possibile con il frattazzo. Dobbiamo utilizzarlo con movimenti circolari, in modo da dare più regolarità possibile. Se l'intonaco ha la giusta consistenza dovremmo riuscire a renderlo abbastanza omogeneo. In ogni caso rimarrà una superficie granulosa. Per questo motivo dobbiamo applicarlo in modo da lasciarlo un po' incassato rispetto all'intonaco circostante.

Continua la lettura
56

Normalmente quando si deve levigare un intonaco si aspetta che asciughi e si usa la carta vetrata. Con l'intonaco deumidificante, però, è controproducente, perché lo rovineremmo perdendo la sua funzione. Il modo migliore è invece utilizzare un intonaco di finitura. Aspettiamo che l'intonaco deumidificante sia ben asciutto. A questo punto bagniamone la superficie con un po' d'acqua e applichiamo l'intonaco di finitura. Quindi aspettiamo che asciughi, ma non tinteggiamo prima di almeno un giorno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciamo asciugare per bene l'intonaco deumidificante prima di applicare quello di finitura
  • Lo strato di intonaci di finitura deve essere il più possibile sottile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco granulare

Materiali e Attrezzi

Come fare un intonaco traspirante

Materiali e Attrezzi

Come levigare il legno sugli angoli

Materiali e Attrezzi

Come migliorare la resa dell'intonaco

Materiali e Attrezzi

Consigli per levigare i bordi del vetro

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un intonaco a calce

Materiali e Attrezzi

Cosa fare se l'intonaco si gonfia

Materiali e Attrezzi

Consigli per migliorare la resa dell'intonaco