Come levigare l'intonaco granulare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se una o più pareti della nostra casa sono state ristrutturate con una finitura a base di intonaco granulare, magari per un fattore estetico legato alla presenza di mobili rustici oppure per compensare anomalie delle superfici stesse, è importante sapere che se intendiamo rendere di nuovo lisce le pareti, occorre levigare questa tipologia di intonaco. Nei passi successivi, vediamo nel dettaglio, come procedere per massimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Carta abrasiva a grane assortite
  • Levigatrice orbitale
  • Mascherina
35

L'intonaco granulare in genere serve per compensare dislivelli presenti sulle pareti, oppure per ottenerle appositamente di tipo rustico. Se tuttavia intendiamo levigarle, l'operazione non è difficile; infatti, è sufficiente ricorrere ad alcuni materiali ed attrezzi, tutti in grado di eliminare la tipica porosità di questo intonaco.

45

Per un'azione manuale ed economica, possiamo decisamente utilizzare la carta abrasiva a grana doppia, che ci consente di abbassare il livello dell'intonaco ed equipararlo alle parti lisce adiacenti. Il lavoro richiede ovviamente un po' di fatica e giochi di polso, ed inoltre per ottimizzare il risultato, conviene avvolgere la carta abrasiva in un pezzo di legno perfettamente liscio, in modo che possiamo imprimere quando è necessario, una certa forza per rimuovere la porosità esistente. Dopo aver terminato la prima fase di carteggio, prima di procedere ad una eventuale nuova tinteggiatura delle pareti, possiamo usare dell'altra carta abrasiva a grana sottile. Quest'ultima è ideale per compattare i pori, e rilasciare una superficie perfettamente levigata e setosa. L'azione manuale può tuttavia essere sostituita, utilizzando un'apparecchiatura elettrica che serve per lo stesso fine.

Continua la lettura
55

Si tratta nello specifico della levigatrice orbitale, ovvero un monoblocco con un'impugnatura agevole che nella parte sottostante, dispone di una piastra di acciaio su cui si inserisce la carta abrasiva del tipo a rotoli. Iniziando in tal caso il lavoro con la grana doppia, come nel passo precedente, si usa poi quella più sottile per ottimizzare il risultato. L'uso della levigatrice orbitale comporta tuttavia un eccessivo sviluppo di polvere, per cui è necessario proteggere le vie respiratorie con una mascherina. Premesso ciò, per ottenere una parete perfettamente levigata e precedentemente rifinita con intonaco granulare, la levigatrice orbitale va utilizzata sulla superficie interessata con dei movimenti circolari e concentrici, che tra l'altro servono a rendere la parete livellata in ogni punto oltre che libera da porosità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco termico

Materiali e Attrezzi

Come fare un intonaco traspirante

Materiali e Attrezzi

Come levigare il legno sugli angoli

Materiali e Attrezzi

Come migliorare la resa dell'intonaco

Materiali e Attrezzi

Consigli per levigare i bordi del vetro

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un intonaco a calce

Materiali e Attrezzi

Cosa fare se l'intonaco si gonfia

Materiali e Attrezzi

Consigli per migliorare la resa dell'intonaco