Come levigare l'intonaco termico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra le differenti tipologie di intonaco che è possibile utilizzare per proteggere e decorare le pareti ed i muri di un edificio, il più indicato è l'intonaco termico, grazie al quale permettere un completo isolamento termico delle pareti esterne in muratura degli edifici, così come delle pareti interne di un appartamento particolarmente sottoposto all'azione dell'umidità. L'intonaco termico, infatti, consente di eliminare l'azione della dispersione termica dovuta agli sbalzi bruschi di temperatura ed all'azione di acqua e vento, facendo in modo che le pareti possano respirare e rimanere asciutte e, di conseguenza, protette da muffa e danni. L'intonaco termico può apparire poco gradevole, dal punto di vista estetico, a causa della sua consistenza granulosa e molto densa. Per questo motivo può essere utile imparare a levigarlo, ottenendo pareti lisce e dall'aspetto pulito ed elegante. Ecco come levigare l'intonaco termico comodamente e facilmente, senza richiedere il costoso intervento di un esperto del settore.

25

Occorrente

  • Macchina levigatrice
  • Carta abrasiva dalla grana grossa professionale
35

L'aspetto poco levigato e liscio dell'intonaco termico può essere adatto alle pareti esterne in muratura di un edificio, ma per rendere impeccabili le pareti interne di un appartamento è necessario levigarle con cura. Levigare l'intonaco termico è semplice, ma per farlo in casa senza il consulto di un muratore professionista è fondamentale seguire alcune indicazioni speciali. Il metodo da utilizzare per levigare il granuloso intonaco termico consiste nell'adoperare una specifica macchina levigatrice per le pareti. Una levigatrice per l'intonaco presenta un disco rotante con il quale viene strofinata una speciale carta abrasiva sulla parete.

45

Utilizzare una levigatrice per levigare l'intonaco termico significa scegliere la giusta tipologia per evitare di apportare danni all'intonaco, rendendolo poco funzionale ed, al tempo stesso, rovinandone l'aspetto. Se la parete da levigare è del tutto diritta, è possibile utilizzare una levigatrice orbitale dal movimento molto rapido e dall'azione semplice e veloce. Se invece è necessario levigare l'intonaco termico sulle pareti curve, come ad esempio il soffitto di una cantina, è consigliabile scegliere una levigatrice retrorbitale, più adatta a movimenti piccoli e controllati, per levigare piccole porzioni di parete alla volta in modo più preciso.

Continua la lettura
55

Infine, è molto importante scegliere la carta abrasiva più adatta alla consistenza granulosa dell'intonaco termico. È necessario, infatti, preferire una carta abrasiva dalla grana molto grossa, possibilmente di fattura professionale, avendo cura di aspirare costantemente la polvere di intonaco per evitare che si formino macchie e grumi sulla parete durante l'operazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco granulare

Materiali e Attrezzi

Come fare un intonaco traspirante

Materiali e Attrezzi

Come levigare il legno sugli angoli

Materiali e Attrezzi

Come verificare un fusibile termico

Materiali e Attrezzi

Come migliorare la resa dell'intonaco

Materiali e Attrezzi

Consigli per levigare i bordi del vetro

Materiali e Attrezzi

Come funziona un fusibile termico

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un intonaco a calce