Come levigare la ceramica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Prima di dare vita a sculture belle e impeccabili con la ceramica bisogna lavorare la stessa con delle apposite procedure. Si tratta di un materiale abbastanza facile da rovinare, spazzare o scheggiare ecco perché bisogna anche stare molto attenti e muoversi con cautela. Nella guida che segue è possibile leggere per apprendere come levigare la ceramica nel migliore modo possibile.

24

Evitare di far indurire la ceramica

Per prima cosa, dopo aver dato forma e manipolato la scultura di ceramica che si vuole realizzare, bisogna intervenire subito con la levigatura prima che la scultura si indurisca. Sia che si utilizzi la creta oppure la terracotta è opportuno agire con manualità e velocità prima dell'essiccazione. Per farlo occorre adoperare diverse spatoline di plastica oppure di legno di varia misura e dimensione. All'occorrenza potrebbe servire anche un coltello con la lama a seghetto molto affilata e precisa oppure si può utilizzare un cucchiaino con la punta sottile.

34

Usare diversi tipi di tela

Attraverso l'utilizzo di questi utensili andremo ad eliminare il materiale in eccesso rendendolo il meno poroso possibile. Fatto ciò possiamo anche attendere l'essiccazione o farlo cuocere nel forno, e in seguito procediamo con il lavoro intervenendo con la fase di levigatura. Essendo il materiale granuloso e duro, si possono utilizzare delle diverse gradazioni di tela di smeriglio cominciando con una grana doppia per finire con quella sottilissima per la levigatura finale, che funge anche da lucidante. La tela abrasiva, va usata bagnata, e possibilmente su un pezzetto di legno che funge da base solida per poter imprimere un po' di forza e soprattutto essa è utile per tenerla in piano per una buona levigatura.

Continua la lettura
44

Adoperare lime di precisione

Con questo tipo di levigatura siamo pronti per passare alla fase successiva che attraverso il processo di colorazione e cottura finale darà vita alla ceramica artistica vera e propria. Se tuttavia il nostro obiettivo è quello di levigare una ceramica già ultimata, a seguito di eventuali lesioni o porosità, abbiamo bisogno di intervenire con delle limette dolci, che sono capaci di assottigliarla in punti ben precisi senza però interessare superfici non danneggiate. In questo modo le limette possono essere utili per focalizzare il restauro e la levigatura. Per fare ciò bisogna utilizzare limette mezze tonde, limette piane e la cosiddetta coda di topo. Quest'ultima, grazie alle sue esigue dimensioni, è in grado di intervenire su punti molto piccoli nella fase finale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare lo stile bucchero con la ceramica

Bricolage

Come levigare il granito

Bricolage

Come levigare il marmo

Bricolage

Come dipingere le lampade in ceramica

Bricolage

Come Dipingere Una Mattonella Con Colori Per Ceramica A Freddo

Bricolage

Come levigare le sculture di argilla

Bricolage

Come forare una superficie di ceramica

Bricolage

Come levigare il legno multistrato