Come levigare le finestre in legno

Tramite: O2O 20/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le finestre in legno donano un aspetto caldo e raffinato sia all'interno della casa che alla sua facciata esterna. Per avvalersi di questi bellissimi serramenti, bisogna occuparsi periodicamente della loro manutenzione. Gli infissi in legno, infatti, hanno una resistenza minore di quelli in PVC ed alluminio. Per garantire sempre un'estetica efficace ed evitare che l'incuria danneggi il legno in profondità, occorre agire prima che il deperimento sia troppo evidente, ed intervenire con una "rinfrescata" una tantum. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come levigare le finestre in legno in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • Occhiali protettivi
  • Mascherina
  • Guanti da lavoro
  • Carta vetrata
  • Smerigliatrice
  • Un pennello grande
36

Valutare lo stato dell'infisso

La cadenza con cui fare questo intervento può variare in base a quanto la finestra sia esposta a freddo, neve, pioggia, raggi solari o agenti inquinanti. Quando il legno e la sua vernice protettiva vengono messi particolarmente a dura prova, possono dare i primi segni di usura già dopo un paio di anni. In media, l'intervento viene effettuato ogni 5/6 anni. Ma se si notano lembi di vernice distaccati dal legno e la superficie di quest'ultimo appare molto ruvida, è giunto il momento di levigare e ridipingere le finestre.

46

Usare la carta abrasiva a grana fine

Per levigare le finestre ci sono varie alternative. Se l'intervento è di semplice routine e l'infisso non necessita di grandissime cure ma solo di una rinfrescata, si può utilizzare una spugnetta abrasiva o della carta vetrata a grana 150. Per quanto possa sembrare un lavoro senza rischi, è meglio evitare la possibilità di farsi male prendendo sempre le giuste precauzioni: procurarsi quindi degli occhiali protettivi, una mascherina e una paio di guanti da lavoro. Una volta indossata tutta l'attrezzatura, cominciare a levigare seguendo il verso delle venature del legno e senza applicare eccessiva forza. Inizialmente si scrosterà solo la vernice, quindi proseguire con un passaggio di levigatura anche sul legno nudo.

Continua la lettura
56

Impiegare una smerigliatrice elettrica

Se finestra richiede un maggiore restauro, smontare l'anta dai cardini e riporla su un ripiano stabile. Sempre prendendo le dovute precauzioni, utilizzare una piccola smerigliatrice elettrica per levigare il legno con maggiore efficacia. Anche in questo caso non è necessario applicare una forza eccessiva. Il modo più corretto di operare è poggiare la smerigliatrice sul legno e passarla ripetutamente sulla parte interessata, andando avanti e indietro. Non è necessario andare troppo in profondità, bensì occorre essere moderati per otterrete una superficie perfettamente liscia ed uniforme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come insonorizzare le finestre legno

Casa

Come eliminare gli spifferi delle finestre in legno

Casa

Come restaurare porte e finestre in legno

Casa

Come levigare un vecchio parquet

Casa

Come lucidare e levigare il marmo

Casa

Come levigare il parquet

Casa

Come montare dei paraspifferi nelle finestre

Casa

5 consigli per prevenire la condensa dalle finestre