Come Levigare Le Pareti Delle Sculture Di Argilla

Tramite: O2O 06/01/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le sculture di argilla, una volta realizzate e formate, possono essere lasciate così come sono, ovvero in maniera rustica, oppure, in alternativa, possono essere levigate e lisciate, il tutto a seconda dello scopo della scultura, dell'importanza della scultura stessa, oppure, semplicemente in base al gusto personale. Se desiderate imparare le tecniche per la scultura con l'argilla, questa semplice guida riportata di seguito potrebbe esservi utile. In particolare, vi spiegherò come levigare le pareti delle sculture di argilla in maniera pratica. Leggete la guida per saperne di più.

26

Occorrente

  • argilla
  • spugna
  • spatola
36

Innanzitutto, per gusto personale oppure per pura necessità, alcuni artisti decidono di lasciare volutamente la forma dei colombini o la forma e la stampa delle proprie dita sulle opere di ceramica che stanno realizzando. È chiaro che, però, le pareti della superficie delle statuette e lavori vari possono anche essere lisciate a proprio piacimento. Il primo metodo che andrete a conoscere per lisciare le pareti delle sculture di argilla è quello più semplice e naturale, ovvero, utilizzando le dita. Come procedere quindi? Semplice, con il tornio: infatti, mentre la scultura gira sul tornio, è sufficiente appoggiare le dita per lisciare la superficie della scultura.

46

Tuttavia, se non siete particolarmente esperti nel campo della lavorazione della ceramica, allora è probabile che questo non basterà a rendere lisce le pareti del vostro lavoro. Successivamente, per levigare ancora meglio le pareti, potrete anche adoperare una semplicissima spugna ma leggermente inumidita. Questa spugna umida dovrà essere passata su tutta la superficie che desiderate levigare e servirà essenzialmente per pulire la scultura da qualche piccolo errore effettuato in precedenza. Oltre a ciò, esiste un altro metodo particolarmente semplice, pratico e sbrigativo, anche se, chiaramente, dovrete sempre procedere con una certa delicatezza.

Continua la lettura
56

La scultura che avrete realizzato, tuttavia, potrà essere ulteriormente levigata nel modo seguente. Quando l'argilla si asciugherà completamente, dovrete prendere una spatola apposita e grazie ad essa, dovrete levigare perfettamente e accuratamente tutta la superficie della vostra opera. Quest'ultimo passaggio non dev'essere effettuato durante la lavorazione, ossia quando l'argilla è ancora bagnata, ma è sempre necessario aspettare che l'argilla stessa risulti perfettamente asciutta. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Statuetta In Argilla

Bricolage

Come levigare la ceramica

Bricolage

Riciclo creativo: idee per realizzare sculture

Bricolage

Come lavorare l'argilla

Bricolage

Come creare un centrotavola con l'argilla

Bricolage

Come creare l'impasto per sculture di pane

Bricolage

Come fare sculture fai da te con i dischi di legno

Bricolage

Come realizzare l'argilla refrattaria