Come levigare le persiane in legno

Tramite: O2O 17/12/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli infissi delle nostre case sono perennemente esposti alle intemperie e, con il passare del tempo, tendono a rovinarsi irrimediabilmente. Le prime a rovinarsi ed a sgretolarsi sono le persiane in legno: questi infissi, infatti, donano un tocco estetico all'ambiente molto particolare, ma bisogna averne estremamente cura per evitare che si rovinino troppo in fretta. Regola principale è quindi una buona (e continua) manutenzione della loro superficie utilizzando prodotti specifici. A tal proposito, nei successivi passi, vi spiegherò come levigare le persiane in legno. Procediamo!

27

Occorrente

  • gel di sverniciatura
  • cartavetro oppure levigatrice elettrica
  • impregnante
  • pittura a spruzzo
  • smalto
  • stucco
37

Innanzitutto, il primo passo da compiere, consiste nello smontare le persiane. Oltre a ciò, armatevi di cavalletti su cui appoggiare la persiana di legno: in questo modo riuscirete a lavorare più facilmente. Proseguite con la sverniciatura poiché, prima di effettuare la levigatura, è fondamentale rimuovere le vernici e gli smalti vecchi dalla persiana; eseguite quest'operazione utilizzando della semplice tela abrasiva ma, nel caso abbiate la necessità di sverniciarle totalmente, potrete utilizzare dei prodotti in gel specifici. Spalmate il gel con un pennello su tutta la superficie della persiana, dopodiché aspettate pochi minuti affinché venga assorbito dal legno e proseguite con la rimozione con una spatola e della carta vetro.

47

Se utilizzerete quest'ultimo sistema, dovrete (sempre alla fine) scartavetrare per bene utilizzando dei guanti ed una mascherina, per evitare di venire a contatto con materiali tossici per la pelle e i polmoni. Successivamente, dovrete dare un aspetto omogeneo alla superficie con dello stucco, tappando ogni piccolo buchetto. Una volta che lo stucco sarà ben asciutto (circa 24 ore) ripassate su ogni punto la cartavetrata. In questo modo, la superficie risulterà, come già detto, tutta uguale e senza inestetismi. L'ultimo passaggio, consiste nel passare dell'impregnante, un prodotto che agisce sul legno proteggendolo dagli agenti atmosferici.

Continua la lettura
57

Per stendere questo prodotto, l'ideale sarebbe della vernice a spruzzo poiché è facile da utilizzare, ed è molto omogenea rispetto alla classica vernice da stendere con il pennello. Per terminare il lavoro di levigatura, passate dello smalto per infissi che proteggerà il legno della persiana e fisserà la vernice, così da non farla scrostare in un batter d'occhio. Ed ecco che le vostre persiane sembreranno davvero nuove e doneranno ancora una volta vivacità all'aspetto esterno dell'immobile.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come levigare la ceramica

Bricolage

Come Levigare Con La Carta Vetrata

Bricolage

Come Levigare Le Pareti Delle Sculture Di Argilla

Bricolage

Come levigare il granito

Bricolage

Come levigare il marmo

Bricolage

Come levigare le sculture di argilla

Bricolage

Come levigare un pavimento in marmo

Bricolage

Come dipingere i mobili in legno massello