Come levigare le sculture di argilla

Tramite: O2O 22/11/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete il desiderio di imparare le tecniche per poter realizzare delle sculture utilizzando l'argilla, allora la seguente guida potrebbe fare proprio al caso vostro. In particolare vi mostreremo come levigare le sculture di argilla, più precisamente le loro pareti in maniera molto pratica. Le sculture in argilla, cosi come altri tipi di sculture, una volta realizzate, possono essere lasciate in maniera rustica, oppure potete optare per levigarle per bene, o semplicemente seguire il vostro gusto personale e rifinire le parti che più desiderate.
In questa guida vi spiegheremo bene come effettuare questa operazione di levigatura delle sculture di argilla.

27

Occorrente

  • Argilla
  • Spugna
  • Spatola
  • Carta vetrata a grana fine
37

Il più delle volte, per necessità, o gusto personale, gli artisti tendono a lasciare la forma dei colombini, o l'impronta delle proprie ditta su opere di argilla che stanno lavorando. Perciò spesso diventa anche una necessità poterle lisciare per togliere queste disuniformita. Uno dei metodi migliori e il primo d questa lista per levigare le pareti delle sculture di argilla è quello che può sembrare più ovvio, ovvero semplicemente usando le ditta. In che modo starete pensando? Semplicemente usando il tornio. Mentre la vostra scultura gira sul tornio basterà usare le ditta della mano per rendere lisce le pareti.

47

Se però non siete molto abili nella lavorazione dell'argilla, allora è molto plausibile che questo non basti a rendere perfettamente lisce le pareti della vostra scultura. Perciò per rifinire ancora meglio le superfici potete provare a utilizzare una spugna leggermente inumidita. Dovrete passare la spugna inumidita su tutta la superficie della scultura che desiderate levigare. Questo procedimento pulire la scultura da dei piccoli errori tralasciati nella sua lavorazione. Come avete visto è un metodo molto semplice e sbrigativo, ma nonostante questo durante la levigazione procedete con delicatezza per non rovinare la scultura.

Continua la lettura
57

Infine la scultura che avete realizzato, potrà essere levigata anche nella maniera spiegata di seguito. Innanzitutto rispetto alle altre lavorazioni questa operazione andrà effettuata quando l'argilla si asciughi del tutto, invece di farlo con argilla ancora bagnata.
Quindi lasciate asciugare la scultura di argilla per almeno un giorno, e quindi procedete prendendo una spatola apposita, e con essa levigate accuratamente la superficie.
Infine per rendere le pareti completamente lisce carteggiate con della carta vetrata a grana fine.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Statuetta In Argilla

Bricolage

Come levigare la ceramica

Bricolage

Riciclo creativo: idee per realizzare sculture

Bricolage

Come lavorare l'argilla

Bricolage

Come creare l'impasto per sculture di pane

Bricolage

Come fare sculture fai da te con i dischi di legno

Bricolage

Come realizzare l'argilla refrattaria

Bricolage

Come levigare il granito