Come levigare le sculture in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il legno è da sempre uno dei materiali più utilizzati dall'uomo sin dalla sua antichità, sia per riscaldarsi e costruire vari attrezzi o addirittura delle case. Ma il legno viene anche usato molto da secoli per produrre opere veramente fantastiche, partendo da un semplice blocco di legno. Parliamo di sculture di legno. Per l'arte della scultura esistono pure delle scuole, nelle quali gli allievi studieranno i vari procedimenti e in seguito riusciranno a produrre opere anche più complesse.
Fare delle sculture semplici non è un'operazione troppo difficile. Vediamo quindi alcune basi per poter iniziare e come levigare le sculture in legno, che è un passo importante in quanto si fa a rifinire il lavoro effettuato fino a quel momento.

26

Occorrente

  • Pezzo di legno
  • Scalpelli
  • Sgorbie di varie misure
  • Carta abrasiva
  • Cera d'api
  • Panno di lana
36

Iniziate procurandovi il materiale elencato nell'apposita sezione necessario per le operazioni di lavorazione, e il legno adatto. Su quest'ultimo dovrete fare particolare attenzione, in quanto per primo, deve essere di dimensioni opportune per la scultura che volete realizzare, inoltre deve essere compatto per fare in modo che non si sgretoli durante le lavorazioni. I pezzi consigliati sono il castagno o la betulla, in quanto molto teneri e lavorabili facilmente. Se non trovate questi due tipi di legno in alternativa potete optare per la noce, l'ulivo o il ciliegio.

46

Mentre per quanto riguarda gli attrezzi dovrete avere a disposizione delle sgorbie, con le quale intaglierete il legno, e degli strumenti di misura adatti, ovvero che hanno delle terminazioni a punta.
Di sgorbi ne potete trovare di diversi tipi: sgorbie da incisione, sgorbie da sgrosso e cosi via.
Prima però di utilizzare le sgorbie, dovrete disegnare sul blocco di legno scelto la sagoma che desiderate scolpire. Quindi procedete con degli scalpelli molto grossi, o anche la sega se dovete togliete tanto, per lo sgrossamento iniziale. Fate attenzione durante queste operazioni in quanto se sbagliate non potrete più ripristinare il pezzo di legno tolto. Proseguite cosi utilizzando via via sgorbie sempre più piccole per poter lavorare al meglio.

Continua la lettura
56

Una volta finito di togliere il legno, inizia una parte molto importante del procedimento, ovvero la levigatura della scultura. Iniziate usando della carta abrasiva a grana grossa e cercate di rendere la superficie della scultura il più uniforme possibile. Successivamente passate alla carta abrasiva a grana fine e cercate di perfezionare il lavoro in ogni suo dettaglio. La successiva operazione consiste nel rendere lucida la scultura. Per fare ciò dovrete immergerla all'interno della cera d'api. Infine estraetela e lasciate asciugare il tutto. Per lucidarla infine usate degli stracci morbidi di lana.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come levigare le porte di un armadio

Materiali e Attrezzi

Consigli per levigare i bordi del vetro

Materiali e Attrezzi

Come levigare un manico di scopa

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco deumidificante

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco termico

Materiali e Attrezzi

Come levigare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come levigare i coltelli

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco granulare