Come levigare un manico di scopa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Sicuramente in casa quasi tutti possiedono un'aspirapolvere. Questa ci consente di rimuovere detriti e polvere dal pavimento in modo rapido e facile. Sicuramente un metedodo più indicato anche per chi soffred di allergia agli acari. Tuttavia la scopa risulta essere comoda in tante occasioni. Ad esempio qualora si volesse spazzare il pavimento di un balcone è più indicato l'utilizzo della scopa tradizionale piuttosto che l'aspirapolvere. Ma la scopa classica non è utile solo per questo. Tuttavia il manico delle scope tende ad usurarsi. In questa guida troverete una serie di consigli per ovviare all'usura del manico di scopa evitando quindi di gettarlo via alla prima scheggiatura ma imparando a levigare il legno. Scopriamo come fare.

24

Può capitare che l'usura danneggi il manico della scopa o dello spazzolone. Il legno, infatti, nonostante la sua elasticità può comunque sfibrarsi o scheggiarsi sia a causa di botte o cadute sia a causa dell'esposizione alle intemperie, se posizionato all'aperto. È davvero un peccato buttar via del legno ma al tempo stesso usare una scopa con un manico ruvido o addirittura scheggiato è una vera tortura. Una soluzione può essere quella di avvolgere attorno al manico della pellicola trasparente evitando che le mani tocchino il legno ma questa è solo una soluzione momentanea. La soluzione migliore è invece quella di levigare il legno portandolo alla liscezza originaria.

34

Per prima cosa bisogna staccare la scopa, ovvero la parte con le setole, dalla mazza e assicurarsi che il legno sia perfettamente asciutto. Nel caso risulti umido è consigliabile attendere e non forzare l'asciugatura con un phon o esponendolo al sole in quanto il calore eccessivo potrebbe deformare il manico di scopa. Una volta asciutto completamente è possibile procedere carteggiando con una carta vetrata a grana grossa in modo da uniformare leggermente la superficie scheggiata.

Continua la lettura
44

A questo punto è possibile passare ad una carta vetrata a grana fine e procedere finché la superficie non risulti più ruvida a contatto con la pelle. È consigliabile carteggiare solo le parti danneggiate e non l'intero manico di scopa. È fondamentale controllare molto attentamente la superficie della mazza in legno in quanto anche la più piccola scheggia potrebbe aprirsi e quindi creare una sporgenza in legno tagliente che impedirà l'utilizzo della scopa. Accertandoci che ogni parte ruvida o scheggiata sia stata carteggiata via è possibile procedere con il flatting ovvero passare sulla mazza una vernice protettiva che renderà il legno più compatto e diminuirà le possibiltà che si scheggi nuovamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il manico di una cazzuola

Materiali e Attrezzi

Come riutilizzare una vecchia scopa

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una chitarra a doppio manico

Materiali e Attrezzi

Come levigare il legno sugli angoli

Materiali e Attrezzi

Consigli per levigare i bordi del vetro

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco deumidificante

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco termico

Materiali e Attrezzi

Come levigare le porte di un armadio