Come levigare un vecchio parquet

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I pavimenti in parquet tendono con il tempo ad usurarsi e a perdere la loro lucentezza, oppure si possono scheggiare e deformare. Con opportuni accorgimenti, è tuttavia possibile recuperarli e riportarli allo stato originario. In questa guida ci sono quindi alcuni consigli su come levigare un vecchio parquet.

25

Occorrente

  • Levigatrice orbitale
  • Carta abrasiva (diverse grane)
  • Tela abrasive (diverse grane)
  • Cera d'api
  • Noleggio levigatrice professionale
35

Quando il parquet si presenta vecchio e opacizzato, c'è dunque bisogno di un restauro, e il lavoro non è affatto complicato. Infatti, si possono utilizzare diversi materiali tra quelli elettrici e manuali, come ad esempio una levigatrice orbitale di piccole dimensioni (reperibile in un centro per il bricolage), ed anche della carta abrasiva di diverse grane.

45

Per iniziare il lavoro che ci consente di levigare un vecchio parquet in legno, prendiamo la levigatrice, e l'appoggiamo sul pavimento, in modo da asportare il vecchio flatting che serviva per renderlo lucido, fino ad ottenere la superficie di legno naturale. Al termine del lavoro, procediamo con la fase di tinteggiatura utilizzando delle aniline, dopodichè con cera o lucidatura a tampone, possiamo ripristinare il parquet rendendolo come nuovo. Se tuttavia il vecchio parquet si presenta particolarmente danneggiato con scheggiature e graffi abbastanza profondi, e non abbiamo la levigatrice elettrica, utilizziamo della carta abrasiva, che ci consente di intervenire direttamente sulle zone maggiormente danneggiate, ed asportiamo gran parte di spessori e graffi. La scelta della carta va fatta in base alla profondità dei graffi, per cui conviene fare un assortimento, acquistando quelle a grana molto spessa, media e sottile, e quest'ultima ritorna utile in fase di lucidatura.

Continua la lettura
55

Se un vecchio parquet non presenta danni strutturali, ma appare soltanto opacizzato e con graffi sottili, possiamo utilizzare della tela abrasiva che cospargiamo di cera solida, in modo da farla scivolare durante la fase di lavorazione. Con questo metodo si ottiene una levigatura superficiale, che non danneggia il legno, e consente di ottenerla lucida e particolarmente brillante, agendo come una pasta abrasiva del tipo utilizzata per lucidare i metalli. Questi sono soltanto alcuni dei rimedi semplici per levigare un vecchio parquet, ma se dobbiamo restaurarne più di uno ed intendiamo risparmiare tempo e danaro, possiamo noleggiare un'apparecchiatura di grosse dimensioni e di tipo professionale, il cui costo si aggira intorno ai 100 euro, e ci consente di ottenere risultati eccellenti in modo veloce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare il parquet sopra il vecchio pavimento

Casa

Come levigare il pavimento di legno

Casa

Come usare il flatting per parquet

Casa

Come levigare il pavimento con la levigatrice trifase

Casa

Come tinteggiare il parquet

Casa

Come togliere le righe dal parquet

Casa

Come eliminare i graffi dal parquet

Casa

Come levigare una porta