Come levigare una porta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo una porta che si presenta con la vernice rialzata e la superficie leggermente ondulata a causa dell'umidità, possiamo intervenire con opportune operazioni che ci consentono di levigarla, e farla diventare come nuova e pronta per una mano di vernice. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come levigare una porta.

25

Occorrente

  • Levigatrice a mano
  • Carta abrasiva
  • Levigatrice orbitale
  • Stecca in metallo
  • Spatola in metallo
  • Cannello a gas
  • Murale in legno
  • Cementite
35

La prima operazione da fare, è di rimuovere la vecchia vernice che possiamo fare con del solvente specifico oppure utilizzando un cannello a gas, e riscaldare la parte per poi asportarla con una spatola in metallo. In tal caso, bisogna fare attenzione a non soffermarci troppo con la fiamma su di un solo punto, per evitare che la parte si bruci, e ci costringa poi ad assottigliarla eccessivamente per rimediare.

45

Con la porta libera dalla vernice, ecco che possiamo utilizzare una piallatrice manuale o una levigatrice orbitale elettrica che ci consentono di rimuovere altre porosità, e soprattutto levigare il legno su alcuni punti in cui si presenta deformato o con delle ondulazioni esteticamente poco gradevoli. Alla fine, possiamo utilizzare della carta abrasiva a grana doppia e dopo sottile, per rendere la superficie lignea, liscia e setosa, e soprattutto pronta per ricevere una nuova mano di colore. Un altro metodo per levigare la porta se non abbiamo nè la piallatrice nè tantomeno la levigatrice orbitale, è quello di prendere un murale in legno perfettamente piano, avvolgerlo in carta abrasiva, e poi strofinarlo aderente alla superficie della porta, riuscendo in tal modo a raggiungere l'obiettivo che ci siamo prefissati. Nel passo successivo, vediamo invece un'altra tecnica molto diffusa nel settore della lavorazione del legno, e che viene utilizzata dalla maggior parte dei maestri ebanisti.

Continua la lettura
55

L'operazione consiste nell'usare una lamiera sottile opportunamente dotata di un taglio a 45 gradi, che possiamo poi utilizzare sul legno come una spatola per asportare quello in eccesso, e che ci crea problemi dal punto di vista di spessori ed ondulazioni. In alternativa, la stessa spatola avvolta in carta abrasiva, ci consente di svolgere comodamente ed in modo efficace la stessa operazione. In tutti casi dopo aver ottimizzato il risultato, quindi ritrovandoci con la porta perfettamente levigata, prima di procedere con la nuova tinteggiatura, è consigliabile utilizzare della cementite da applicare con un pennello, in modo da riempire eventuali porosità che si sono create dopo la levigatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come levigare un vecchio parquet

Casa

Come levigare le finestre in legno

Casa

Come levigare il pavimento con la levigatrice trifase

Casa

Come lucidare e levigare il marmo

Casa

Come levigare il parquet

Casa

Come levigare la pietra

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come levigare il cemento