Come liberare il prato dai lombrichi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questa guida, pratica e veloce, vogliamo dare una mano concreta, ai nostri lettori a capire come e cosa fare per poter liberare il prato del proprio giardino da lombrichi, che molto spesso tendono a popolare e rendere inutilizzabile il terreno e le coltivazioni presenti in esso. Iniziamo questo articolo con il dire che i lombrichi sono soliti a vivere nel terreno sopratutto se umido, questo perché nutrono delle sostanze presenti nel terreno. Questo piccolo animaletto è completamente innocuo, ma può dare qualche problema al nostro prato. Infatti altre a creare dei piccoli buchi sul terreno, può rovinare le nostre piante, ed essendo un animale ermafrodito, ossia dotato di entrambi gli organi riproduttivi sia femminili che maschili, la sua riproduzione è molto semplice e veloce. Questo è un vero problema perché il nostro giardino si può ritrovare completamente invaso da questi piccoli animali. In questa guida quindi vedrete come liberare il vostro prato dai lombrichi.

28

Occorrente

  • Prodotti fitosanitari.
  • Scarpe chiodate.
38

La fase di sgombero, dev'essere effettuata nella stagione invernale. Questo perché grazie all'aiuto delle piogge il terreno e più umido, ed è proprio in questo periodo che le larve escono alla ricerca di cibo per l'inverno. I lombrichi escono dal loro nascondiglio e cominciano a nutrirsi con calma. La prima azione da fare consiste nell'eliminazione dell'erba secca. Quest'ultima protegge i lombrichi e rende più difficoltosa la loro eliminazione dal prato. In questo modo si potrà anche mantenere un giardino sempre pulito e ordinato.

48

Il secondo passo è legato all'utilizzo di prodotti fitosanitari. Essi consentono di controllare la proliferazione delle larve e dei lombrichi nel corso del tempo. Si deve acquistare quello giusto in base alle proprie esigenze, dato che ne esistono di diversi. Devono essere somministrati direttamente nel terreno con un'abbondante irrigazione. Nel caso in cui il terreno sia secco, si deve provvedere ad un'innaffiatura profonda anche il giorno prima del trattamento.

Continua la lettura
58

Dopo aver trattato tutta la zona, è fondamentale irrigare il prato in maniera saltuaria. Questo consentirà di evitare la produzione di un terreno umido e paludoso dove questi animali possono trovare un luogo accogliente per la loro vita. Per far arieggiare il terreno, si possono indossare delle scarpe chiodate. Esse permetteranno di forare il prato e di creare dei ricircoli dell'aria al suo interno.

68

La trasemina è un ulteriore pratico rimedio che si ha a disposizione. Si deve effettuare soprattutto nelle zone in cui l'erba è più rada. Quando essa si infittisce, creerà un ambiente ostile per i lombrichi e altre larve del suolo. Mettendo in pratica questi metodi, gli uccelli non verranno più attirati dalle larve e non effettueranno più dei fastidiosi buchi nel suolo.  

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eliminare i lombrichi dal proprio girdino è molto utile ed anche molto importante, per avere una coltivazione e raccolto perfetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come liberare il prato dal dente di leone

Giardinaggio

Come far crescere rigoglioso il tuo prato

Giardinaggio

Consigli per realizzare un prato inglese

Giardinaggio

Come evitare le malattie del prato

Giardinaggio

5 modi per coltivare il prato

Giardinaggio

10 consigli pratici per un prato perfetto

Giardinaggio

Manutenzione e cura del prato

Giardinaggio

Come riseminare il prato in giardino