Come liberare scarichi e lavandini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti quanti in casa abbiamo lavandini e altri elementi in cui lavarci, e che spesso si otturano a causa di diversi elementi che si formano all'interno delle tubature. Risolvere questo tipo di problemi è piuttosto importante. Il problema dell'otturamento degli scarichi è un problema molto comune nelle nostre case e decisamente fastidioso. Le cause possono essere molteplici, dall'acqua particolarmente calcarea che può andare a intasare le tubature a scarichi di sostanze otturanti da parte nostra, come capelli nel lavandino del bagno o residui di cibo in quello della cucina. Vediamo quali sono i sistemi più efficaci per liberare scarichi e lavandini, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno a risolvere il problema velocemente.

26

Occorrente

  • Disgorganti liquidi o in polvere reperibili in commercio
  • Ventosa sturalavandini o spirale reperibili in commercio
  • Prodotti naturali reperibili nelle nostre cucine
36

Prevenire il problema

È importante ricordare che la cosa migliore per evitare il problema di ritrovarsi con scarichi e lavandini otturati è, come sempre, la prevenzione. Meglio non utilizzare il lavandino per lavarsi i capelli, soprattutto se siamo soliti perderne molti. Se questo non è evitabile, utilizzare almeno dei filtri per evitare che le "ciocche" finiscano nel condotto. Ne esistono in commercio anche in plastica e sono molto economici, basta inserirle nel foro del lavandino. Per quanto riguarda invece il lavandino della cucina meglio evitare di far scendere nelle condotte residui troppo grassi di cibo che possono formare cumuli e addensarsi nelle tubature o residui di cibo solidi, per lo stesso motivo.

46

Utilizzare i disgorganti chimici

Se però ci troviamo ormai nella condizione di dover intervenire su tubature intasate, vediamo quali sono i sistemi più efficaci per ottenere il risultato. Esistono in commercio dei disgorganti liquidi, ovvero delle soluzioni acide che permettono di disciogliere le sostanze ingorganti sia che si tratti di lavandini che di qualsiasi scarico, compreso il wc. Basta seguire alla lettera le istruzioni riportate sulle etichette per ottenere il risultato. Sempre in commercio si possono trovare soluzioni in polvere acida che hanno lo stesso effetto. Fare però attenzione a non abbondare con l'utilizzo di questi prodotti, perché a lungo andare possono creare danni anche alle condotte e in questo caso danni anche più gravi dell'otturamento, come la corrosione degli scarichi. Quindi, è bene utilizzarli solo in caso di reale necessità. Se il lavandino è pieno di acqua sarà necessario prima svuotarlo manualmente in modo che il liquido raggiunga prima lo scarico e non resti a galleggiare nel lavandino.

Continua la lettura
56

Metodi casalinghi

Oltre ai metodi convenzionali, esistono anche i classici "rimedi della nonna", non sempre efficaci ma vale la pena di provarci prima di ricorrere a metodi più drastici. L'acqua di cottura delle patate, ad esempio, pare essere un ottimo disgorgante. In alternativa, si può fare una soluzione "fatta in casa" facendo bollire una pentola di acqua ed aggiungere 3-4 cucchiai di sale e altrettanti di bicarbonato. Quindi, versare la soluzione ottenuta nello scarico e dopo qualche minuto far scorrere acqua bollente nella tubatura. Il risultato dovrebbe essere raggiunto anche in questo caso.
Liberare scarichi e lavandini è piuttosto semplice, bastera' seguire le indicazioni di questa guida per poter procedere, ma se proprio non ci riuscite allora sara' bene ricolgersi a qualche idraulico che possa risolverlo in breve tempo al posto vostro.
Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se le tubature della vostra abitazione sono in metallo limitate al massimo l'utilizzo di disgorganti acidi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come evitare gli ingorghi dei lavandini

Casa

Come dipingere vasche e lavandini

Casa

Come pulire e riparare gli scarichi

Casa

Come Evitare Cattivi Odori Da Scarichi E Tubature

Casa

Come verificare tubature del gas, scarichi e componenti elettrici di casa

Casa

Come sbloccare lo scarico del lavandino

Casa

Come sgorgare un lavello o un lavabo

Casa

Come sturare il lavandino con metodi naturali