Come liberarsi delle termiti

Tramite: O2O 01/08/2016
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una delle tante difficoltà che si trova a fronteggiare il proprietario di una casa in legno o con assortimenti in legno, quali tetti e staccionate, è quello legato all'invasione delle termiti. Tra i tanti parassiti, le termini sono i più pericolosi in quanto sono in grado di distruggere "divorando" le fondamenta di una casa in tempi brevi. La loro attività maggiore si stima entro i primi 5 anni dall'invasione, distruggendo il legno dall'interno, per cui i danni sono inizialmente impercettibili e, quando ci si accorge del problema, oramai è troppo tardi. In questa guida vi sveleremo alcuni trucchi su come liberarsi delle termiti.

24

Le termiti sono comunemente conosciute come "formiche con le ali" e, poiché hanno la capacità di volare, possono consumare non solo le fondamenta di una casa, ma qualunque oggetto in legno presente in casa. Il rimedio più efficace contro questa piaga è una profonda disinfestazione, ma questa potrebbe essere nociva per gli inquilini della casa. In alternativa alla disinfestazione ci sono vari rimedi naturali che aiutano a risparmiare, ma comunque non escludono l'intervento di uno specialista per debellare definitivamente il problema. Un modo molto semplice per liberarsi dalle termiti è quello di posizionare delle falde di cartoncino abbondantemente inumidite nelle zone in cui si crede ci siano le termiti. Questa è una strategia molto valida che permette di distogliere la loro attenzione dal legno, fatto principalmente di cellulosa, in quanto le termiti si nutrono di cellulosa. Nel momento in cui ci si accorge che il cartoncino è completamente ricoperto da termini, è necessario bruciare il tutto in maniera sicura.

34

Un rimedio naturale, ma poco accessibile nella maggior parte dei casi, è quello di distribuire sulle zone in cui si pensa ci siano le termiti i nematodi benefici. Si tratta di piccoli vermetti da giardino che si nutrono di parassiti, tra cui le termiti. Gli scienziati hanno esaminato e confermato che essi riescono a debellare le termiti depositando le loro uova all'interno delle larve delle termiti, causandone in breve tempo la morte. In alternativa a tale rimedio, è necessario esporre il legno infestato alla luce del sole, in quanto le termiti vivono al buio per cui sono particolarmente vulnerabili se esposti ad alte temperature. Certamente non va esclusa la possibilità di congelare il legno infestato per un paio di giorni per uccidere tali parassiti.

Continua la lettura
44

È possibile utilizzare dell'acido borico (prodotto per eliminare formiche ed insetti vari), un comune insetticida che può essere associato a del latte condensato che formare delle vere e proprie esche per attirare le termiti. Un altro metodo efficace per liberarsi dalle termiti è quello di surriscaldare l'abitazione, proprio perché il calore uccide questi parassiti. Questo metodo è particolarmente efficace in quanto le termiti proliferano in ambienti umidi, in quei punti dove ci sono eventuali perdite d'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come imballare i libri

Casa

Come eliminare gli spifferi da porte e finestre

Casa

Come rimuovere la ruggine sui metalli in modo naturale

Casa

10 decorazioni natalizie per l'albero di Natale fai da te

Casa

Come isolare i pavimenti in legno

Casa

Come unire due termosifoni in uno

Casa

Come isolare una parete interna col sughero

Casa

Come isolare un solaio di copertura in laterocemento