Come Limitare La Formazione Di Fuliggine Nel Proprio Camino

Tramite: O2O 09/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti coloro i quali possiedono un caminetto, sanno bene che la fuliggine è un problema per niente irrilevante, poiché, molto spesso, si forma in quantità davvero eccessive. La fuliggine, detta anche particolato carbonioso, non è altro che un pericoloso inquinante ed è la risultante della combustione della legna. Si presenta sotto forma di polvere nera e sottile, ma per la propria salute, è opportuno tenerla sotto controllo. Limitare la formazione di fuliggine nel proprio camino è possibile ed in questa semplice guida, vedremo come fare tenendo conto di pochi e semplici consigli. Procediamo!

26

Occorrente

  • Asta ad innesti
  • Scovolo
  • Sale grosso
  • Fune
  • Spazzola
  • Prodotti scrostanti
36

Prestare attenzione a ciò che si brucia

Nonostante ci siano diverse leggi sui filtri e l'utilizzo di camini con nuove tecnologie anti-inquinanti, rimane sempre un pericolo dell'inquinamento dovuto alla fuliggine. La prevenzione parte essenzialmente da ciò che si brucia all'interno del camino: molti tendono a far ardere (oltre alla legna) anche carte e oggetti vari, e ciò rappresenta un serio fattore di rischio. La carta produce molta più fuliggine della legna, quindi il pericolo inquinamento aumenta in maniera esponenziale. Fare una pulizia periodica della canna fumaria è utilissimo per limitare la formazione di fuliggine e si può procedere in due modi: dall'alto o dal basso.

46

Utilizzare gli attrezzi adeguati

La prima alternativa prevede che si acceda alla canna dal comignolo, la seconda, invece, dalla bocca bassa della canna fumaria. In entrambi i casi, gli attrezzi necessari sono: lo scovolo (spazzola con raggi metallici), asta ad innesti, prodotti scrostanti (solo in presenza di incrostazioni spesse e diffuse) ed una fune da applicare alla spazzola (solo se riesce ad accedere alla canna fumaria dall'alto). Se è possibile, l'ideale sarebbe effettuare la pulizia in due, in modo tale da poter collaborare nella gestione degli attrezzi. Esiste poi un metodo molto semplice per ridurre di un buon 50% la formazione della fuliggine nel vostro caminetto.

Continua la lettura
56

Utilizzare del sale grosso da cucina

Infatti, basta acquistare del semplicissimo sale grosso da cucina e gettare, di tanto in tanto, una manciata di questo sale sulle fiamme: noterete presto che la fuliggine si depositerà in quantità minore. In conclusione, sono davvero pochi ma essenziali gli accorgimenti atti a limitare la formazione di fuliggine nel proprio camino, ma metterli in atto è assolutamente importante. Da diverse ricerche sull'argomento è emerso che la fuliggine è un collettore di diversi composti cancerogeni. Ovviamente, il particolato carbonioso non ha solo applicazioni negative ma si utilizza, ad esempio, come colorante per i toner o nella produzione di pneumatici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Cosa fare se il camino fa troppo fumo

Casa

5 errori da evitare nella manutenzione del camino

Casa

Come rivestire un camino in cartongesso

Casa

Come costruire un finto camino d'arredo

Casa

Cosa fare se il camino non tira

Casa

Come incassare un camino

Casa

Come costruire un camino per la casa

Casa

Come costruire un camino solare