Come lisciare il compensato con la carta vetrata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il compensato è un materiale prodotto tramite la pressatura. I trucioli delle segature dei vari legni vengono impastati insieme ad altri additivi e vengono pressati ottenendo alla fine del processo quello che tutti noi conosciamo appunto come compensato. Può essere usato per molteplici costruzioni. In questa guida ci concentreremo su come lisciare il compensato, sia con della carta vetrata, sia attraverso altri metodi. Questo procedimento, oltre a essere fattibile tramite diverse attrezzature, può essere effettuato anche con l'applicazione di materiali specifici. Continuate a leggere per capire in dettaglio come procedere.

26

Occorrente

  • Piallatrice elettrica o manuale
  • Carta vetrata a grana media e liscia
  • Olio di lino
36

Vediamo quindi come lisciare il compensato. Se siete amanti dei lavoretti fai da te vi divertirete sicuramente. Per iniziare, dovrete rendere levigata la sua superficie. È un accorgimento che va fatto sia per un punto di vista estetico che per un'eventuale tinteggiatura. Ci sono materiali e attrezzi che dovrete avere necessariamente per le operazioni. Ovvero dovrete avere una piallatrice manuale o automatica, e ovviamente delle carta vetrata. Inoltre per rimuovere le porosità del legno e le polveri durante le varie fasi di lavorazione, necessiterete dei liquidi specifici.

46

Arrivati a questo punto, è il momento di iniziare con le operazioni. Partiamo dalla superficie porosa e irregolare di un compensato malridotto. Posizionatelo su un piano di lavoro e bloccatelo con dei morsetti laterali. Evitate di stringere troppo per non lasciare segni sulla sua superficie. Successivamente spianatela con una piallatrice manuale, o elettrica che vi farà perdere meno tempo, per renderlo più liscio e eliminare le impurità.
Però per ottenere una superficie al tatto molto più liscia, dovrete seguire ulteriori accorgimenti. Continuate a leggere per scoprire come fare.

Continua la lettura
56

Adesso dovete usare della carta vetrata a grana media. Iniziare a carteggiare la superficie per compattare le fibre sulla superficie del compensato rendendola più liscia. In seguito, usando un panno bagnato dall'acqua, ripulitela per rimuovere i granuli creatasi con la carteggiatura.
Quindi, servendovi di un pennello, applicate dell'olio di lino. Lasciatelo agire per circa una mezz'oretta.
Come penultima operazione, servendovi sempre della carta vetrata, però questa volta a grana fine, date un'altra ripassata per rendere il compensato liscissimo al contatto. Infine, sempre usando un panno imbevuto di acqua, passatelo sopra il compensato per raccogliere le polveri causate dalla carteggiatura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lisciate l'intera superficie fino ad ottenere un prodotto omogeneo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come incollare il compensato

Materiali e Attrezzi

Come Trattare Il legno Compensato

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il compensato o la faesite/masonite con un cutter

Materiali e Attrezzi

Consigli per piegare il compensato

Materiali e Attrezzi

Come impermeabilizzare i pannelli di compensato

Materiali e Attrezzi

Come introdurre le viti nel legno compensato

Materiali e Attrezzi

Come isolare con la carta, il cotone o la carta stagnola

Materiali e Attrezzi

Come Usare La Vernice Su Carta Da Parati