Come lisciare il legno

Tramite: O2O 08/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il legno è il materiale naturale perfetto per elaborare e realizzare oggetti di qualsiasi tipologia. Esso risulta ideale per prodotti intarsiati, scolpiti e lisci. In particolare, in questa guida ci concentriamo su quest'ultimo particolare e vi spieghiamo come lisciare il legno. Si tratta di un procedimento che può avvenire tramite metodi dalle tecniche molteplici, oltre che con l'applicazione di vari materiali specifici. Adesso entriamo nei particolari e vediamo come seguire la vostra procedura.

27

Occorrente

  • Piallatrice manuale o elettrica
  • Carta vetrata e abrasiva
  • Olio di lino
  • Pomice in polvere
37

Vediamo come lisciare il legno. Se amate il bricolage potete sicuramente divertirvi. Prima di tutto, dovete rendere le superfici perfettamente levigate. Una misura fondamentale sia dal punto di vista estetico che per la tinteggiatura da applicare. Alcuni attrezzi e materiali risultano indispensabili per la vostra operazione. Ad esempio, non dimenticatevi di una piallatrice automatica o manuale e di un po' di carta vetrata. Da non lasciare in secondo piano i liquidi per rimuovere le porosità e le polveri per l'idratazione del legno durante le varie fasi di lavorazione.

47

A questo punto, procedete con ordine. Parliamo innanzitutto del legno grezzo, caratterizzato da superfici irregolari e porose. In questo caso, posizionate il pezzo di legno su un banco situato in piano. Bloccatelo con vari morsetti laterali. Quindi, spianatela con una piallatrice manuale o una elettrica per perdere molto meno tempo. In questo modo, eliminerete anche tutte le impurità. Al termine di questo trattamento preliminare, il legno apparirà molto più liscio. Tuttavia, per una superficie al tatto maggiormente setosa, dovrete seguire altri accorgimenti di una certa rilevanza. Continuate a scoprire come lisciare il legno.

Continua la lettura
57

Adesso dovete prendere della carta vetrata a grana media. Compattate ancora di più le fibre situate sulla superficie del legno. In seguito, con l'ausilio di un panno imbevuto di acqua, ripulite per rimuovere la segatura conseguente allo strofinio. Quindi, utilizzando un pennello, applicate dell'olio di lino. Lasciatelo in posa per circa una mezz'oretta. Se il legno risulta troppo disidratato, vi suggerisco di applicare un'ulteriore mano di olio. In questo modo, lo idraterete al meglio e sarà più semplice lisciare il legno.

67

Adesso, proseguite prendendo della tela abrasiva sottile. Avvolgetela all'interno di un pezzo di legno perfettamente piano e adoperatela come levigatrice. Il vostro obiettivo è quello di lisciare il legno e metterlo in piano contemporaneamente. Inoltre, bisogna evitare ogni genere di dosso, fastidioso ed antiestetico. Quando avete terminato il lavoro di lisciatura, cospargere il legno con della pomice in polvere. Si tratta di un accorgimento importante per l'eliminazione di ogni residuo generato dalla levigatura. Rifinite il vostro legno con olio o flatting per mettere in evidenza le varie venature. Con il legno lisciato, potete applicare qualsiasi colore e lavorazione, come ad esempio la lucidatura a cera o a tampone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come carteggiare il legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare la carta al legno

Materiali e Attrezzi

Pregi e difetti del legno lamellare

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come piegare i tasselli di legno

Materiali e Attrezzi

I tipi di legno più comuni nell'arredamento

Materiali e Attrezzi

Come pulire il legno grezzo

Materiali e Attrezzi

Consigli per allargare un foro nel legno