Come livellare il terreno

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Prima di coltivare qualsiasi pianta in giardino, o se bisogna installare una piscina, è necessario il terreno sia ben livellato. Se si effettua questa operazione, il terreno degrada più lentamente e non occorre poi dover agire per pareggiare eventuali strutture che verranno costruite su di esso. In ogni caso, il lavoro non è affatto complicato e gli strumenti necessari per lo studio del terreno sono di facile reperibilità e di utilizzo. In primo luogo, poiché potrebbe essere necessario trasportare il terreno da un punto più alto ad un punto più basso, bisogna fare in modo di avere almeno una carriola o un altro mezzo simile sempre a portata di mano, e vi consiglio di scegliere una pala deve avere il manico lungo e una lama squadrata. Premesso questo, vediamo come si procede per livellare il terreno.

26

Occorrente

  • picchetti da 40 cm, possibilmente graduati dall'alto
  • filo
  • martello
  • bolla
  • tavola di legno di 2 metri abbondanti
  • rastrello
  • rullo
36

Piantare i picchetti

Piantate i picchetti a circa 2 metri di distanza l'uno dal'altro partendo dalla parte più alta del terreno. Posizionate dunque una tavola oppure un'asta di legno sopra i picchetti e, aiutandovi con la bolla oppure con una livella laser, piantate i paletti in profondità nel terreno fino a rendere perfettamente orizzontale l'asta di riferimento. Ripetete questa procedura per l'intera area da livellare, utilizzando un reticolo il più regolare possibile, in modo tale da poter fare un piano operativo il più chiaro possibile. Come potrete immaginare alcuni picchetti potrebbero risultare quasi interamente inseriti nel terreno, mentre altri saranno invece molto sporgenti. Alla fine del livellamento tutti i picchetti devono risultare egualmente sporgenti dal terreno e con la cima alla stessa altezza.

46

Creare la griglia

Piantati tutti i picchetti legateli tra loro con del cordino o dello spago, facendo attenzione che il filo sia posizionato equidistante dalla sommità del picchetto. A tal proposito sarebbe utile, anche se non indispensabile, l'utilizzo di picchetti graduati dall'alto, anche se basta semplicemente un pennarello per segnarlo su paletti fai da te. Il filo rappresenta il livello finale che raggiungerà il terreno del vostro giardino dunque regolatevi di conseguenza. Se desiderate utilizzare delle zolle d'erba, tenere in considerazione, nella vostra altezza ideale, 5 cm per lo spessore della zolla. Se invece intendete seminare l'altezza finale da considerare è proprio quella indicata dal filo.

Continua la lettura
56

Livellare il terreno

A questo punto utilizzate la pala per spargere la terra da riporto sul terreno riempiendo i dislivelli, fino a raggiungere dunque il livello indicato dal filo precedentemente teso e regolate o spessore con il rastrello. Per ottenere un risultato ottimale ultimate la procedura di rastrellamento con il passaggio di un rullo ed eventualmente correggete eventuali imperfezioni aggiungendo altra terra. Ripetete il ciclo "terra, rastrello, rullo" fino ad ottenere il risultato desiderato. Per completare l'opera levate i picchetti dal terreno e con essi eventuali pietre ed altri rifiuti che si possono essere prodotti nel corso delle operazioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per preparare dei picchetti fai da te non usate legno più largo di quattro centimetri, perchè può essere faticoso piantarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Consigli per una perfetta aratura di un terreno argilloso

Giardinaggio

Come arricchire un terreno sabbioso

Giardinaggio

Cosa coltivare su un terreno sabbioso

Giardinaggio

Come rendere il terreno acido

Giardinaggio

Come Arare Il Terreno

Giardinaggio

Come determinare il pH del terreno

Giardinaggio

Come riconoscere le caratteristiche del terreno e migliorarlo

Giardinaggio

Come rendere più drenante un terreno