Come livellare l'infisso di una porta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se dovete installare una porta, una delle cose più importanti da fare è assicurarvi che il suo telaio sia a livello col pavimento. In caso contrario, sarà alquanto difficile che la porta si apra e si chiuda correttamente. Una volta che i preparativi sono ultimati e siete pronti ad installare l'infisso, è fondamentale controllare ripetutamente che il telaio si trovi in posizione perfettamente parallela rispetto al suolo della vostra stanza. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come livellare l'infisso di una porta.

26

Occorrente

  • Livella
  • Spessori di legno e cunei
  • Una leva (un piede di porco, per esempio)
  • Chiodi
  • Martello
36

Assicuratevi che l'apertura che ospiterà il vostro infisso sia perfettamente rettangolare, posizionando una squadra da carpentiere su ciascuno dei quattro angoli superiori dell'apertura. Se l'apertura non è stata effettuata in modo preciso, infatti, risulterà molto complicato installare la porta correttamente. Verificate che il piano sia a livello: se state lavorando su una superficie irregolare, questo influirà di molto sulla possibilità che avete di livellare l'infisso in modo corretto.

46

Per prima cosa, posizionate il telaio della porta sull'apertura predisposta in precedenza. Utilizzare cunei o spessori sul lato della cerniera dell'infisso vi permetterà di centrare perfettamente il telaio della porta sull'apertura: inchiodateli in posizione, accanto ad ogni cerniera. Assicuratevi che le estremità della porta siano a livello, utilizzando una leva o un cuneo sotto il bordo inferiore, per sollevarlo quanto necessario. Fatevi aiutare da qualcuno che tenga in posizione e controlli la parte superiore del telaio della porta, o architrave, e che si assicuri che sia a livello.

Continua la lettura
56

Inserite dei cunei e degli spessori sul lato di chiusura del telaio della porta, bloccandolo in posizione, avendo cura di assicurarvi che il divario tra il telaio della porta e l'apertura predisposta in precedenza sia lo stesso su tutti i lati dell'infisso. Fate scivolare altri spessori di legno sull'architrave per fissare la parte superiore del telaio della porta all'apertura predisposta. Controllate ogni angolo con una squadra, prima di inchiodare definitivamente l'infisso in posizione. Durante questa operazione, controllate in continuazione il livello del telaio della porta; non martellate completamente i chiodi nel caso in cui sia necessario rimuoverli per eventuali modifiche della posizione, e cominciate ad inchiodare per primo il lato della cerniera dell'infisso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di cominciare il lavoro, assicuratevi di avere tutto l'occorrente a portata di mano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come livellare la lavatrice

Casa

Come livellare un sentiero di ghiaia

Casa

Come livellare un pavimento di cemento

Casa

Come Rinnovare Una Porta

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come aprire una porta chiusa senza chiavi

Casa

Come isolare una porta blindata

Casa

Come accorciare una porta in legno