Come livellare la lavatrice

1/6 – Introduzione

Al fine di farlo funzionare in modo corretto, ogni elettrodomestico utilizzato in casa ha bisogno di essere ben livellato. Questo discorso vale soprattutto per la lavatrice, poiché, se non livellata a dovere, durante la centrifuga può causare ingenti danni alle cose che gli stanno intorno, oltre che al pavimento stesso. Di seguito quindi, cercherò di darvi alcuni consigli su come livellare una lavatrice.

2/6 Occorrente

  • Controllo visivo
  • Foglio di carta

3/6 – La motivazione

Durante il percorso di vita della nostra lavatrice, può capitare che alla fase del lavaggio, in modo particolare durante la centrifuga, si inizino a sentire degli strani rumori. Questi ultimi inoltre, possono accentuarsi con l’aumentare dei giri della lavatrice. La motivazione può essere localizzata nei piedini che sorreggono la lavatrice, in quanto è possibile che con l’uso, si siano usurati. Oppure, nel caso si tratti di un apparecchio nuovo, i piedini non siano stati livellati a dovere. A questo punto occorre un controllo per verificare se effettivamente la causa siano loro, e non la biancheria che durante la centrifuga si è andata ad ammassare su di un lato del cestello. Vediamo come fare.

4/6 – Prova

Per prima cosa, dobbiamo afferrare la lavatrice per i suoi lati con entrambe le mani e cercare di muoverla in modo oscillatorio. Se avvertiamo anche il più piccolo movimento, allora significa che bisogna correggere l’impostazione dei piedini. Procediamo quindi in questo modo, abbassiamoci fino al pavimento e diamo un rapido sguardo ai supporti per vedere se riusciamo a identificare quello da sistemare. Nel caso riuscissimo ad individuarlo al primo colpo, è sufficiente svitare il piedino in senso orario fino a quando questo non tocca perfettamente il pavimento. A questo punto, ci rialziamo e ripetiamo la prova afferrando la lavatrice e cercando di muoverla. Se non otteniamo alcun movimento significa che abbiano fatto un buon lavoro. Altrimenti, dobbiamo abbassarci nuovamente e ricontrollare.

5/6 – Accensione

C’è anche un altro metodo per livellare la lavatrice, ossia quello di prendere un foglio di carta e farlo passare sotto ogni piedino. Se il foglio fatica ad entrare allora, significa che quel piedino è posizionato in modo adeguato. Bisogna che ripetiamo la stessa operazione con tutti e quattro i piedini, affinché troviamo il responsabile. Una volta individuato, dobbiamo svitarlo in senso orario fino a quando non tocca nuovamente il pavimento. Quando siamo sicuri di averlo aggiustato correttamente, accendiamo la lavatrice e avviamo la centrifuga. Dopodiché non ci resta che aspettare. Se tutto procede nel migliore dei modi, significa allora che il lavoro da noi svolto è andato a buon fine.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata