Come livellare un parquet

1/6 – Introduzione

Il parquet è una pavimentazione composta da legno massiccio di spessore che può variare da 10 a 22 mm. Il legno più utilizzato per eseguire questa pavimentazione è la noce, olivo e faggio. Ovviamente la posa e sopratutto la livellatura del parquet non è un’operazione semplice da svolgere e può capitare che si verificano dei dislivelli. In questa guida vedremo insieme come posare e a sua volta come livellare un parquet.

2/6 Occorrente

  • Parquet
  • Laser
  • autolivellante
  • attrezzi vari

3/6 – I massetti

Molto spesso a giorno d’oggi capita che i massetti che vengono realizzati prima delle pareti, se non vengono battuti a regola d’arte e non si presta molta attenzione al momento della realizzazione, i massetti possono venire con livelli diversi. Purtroppo il problema in essere non è facile da risolvere e allo stesso tempo non è facile accorgersene, in questo caso di norma se ci accorgiamo di dislivelli è utile rifare i massetti ma sappiamo che può essere una spesa molto esosa ma ci sono delle alternative che vi potranno far risparmiare e allo stesso tempo far risolvere nel più breve tempo il problema. Iniziamo ad analizzare il primo punto fondamentale ossia la posa del parquet che può essere fatto con colla vinilica o bi componente, oppure inchiodato al suolo. Una buona posa determina senza ombra di dubbio una pavimentazione senza dislivelli.

4/6 – La qualità

Il parquet è una pavimentazione molto diffusa in Italia e sul mercato ci son svariati tipi tra cui il massetto citato in questo articolo, prefiniti a due o tre strati. Al parquet può essere applicato dei colori a vernice o a olio per rendere il pavimento ancora più prestigioso. Una cosa importante i produttori sono obbligati a rilasciare ai consumatori un certificato CE che garantisce le caratteristiche del prodotto.

5/6 – La procedura

Se ci dovessero essere dei dislivelli sul vostro pavimento possiamo affrontare il problema con varie soluzioni. La prima che vi propongo è quella di togliere la pavimentazione nella zona più alta e di conseguenza il massetto, quindi di rifare una piccola porzione di massetto non in orizzontale ma semplicemente ad accompagnare il dislivello. Con questa operazione andiamo a tamponare il problema nel minor tempo possibile per poi riuscire a risolverlo. Una seconda opzione che abbiamo è di rialzare tutta la zona bassa e di portarla alla stessa misura di quella più alta. Per fare questa operazione occorre uno strumento fondamentale ossia il laser che determina e verifica se la zona più alta sia perfettamente orizzontale. In ultimo si può rifare solo il massetto nella parte più alta portandolo a ugual misura a quella più bassa, tenendo sempre presente se il nostro pavimento ci permetta una simile operazione che oggettivamente è più costosa rispetta a quella citata poc’anzi.

6/6 Consigli

  • Se avete un minimo di esperienza sicuramente risparmierete, in caso contrario affidatevi nelle mani di esperti
Riproduzione riservata