Come livellare un parquet

Tramite: O2O 03/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il parquet è una pavimentazione composta da legno massiccio di spessore che può variare da 10 a 22 mm. Il legno più utilizzato per eseguire questa pavimentazione è la noce, olivo e faggio. Ovviamente la posa e sopratutto la livellatura del parquet non è un'operazione semplice da svolgere e può capitare che si verificano dei dislivelli. In questa guida vedremo insieme come posare e a sua volta come livellare un parquet.

26

Occorrente

  • Parquet
  • Laser
  • autolivellante
  • attrezzi vari
36

I massetti

Molto spesso a giorno d'oggi capita che i massetti che vengono realizzati prima delle pareti, se non vengono battuti a regola d'arte e non si presta molta attenzione al momento della realizzazione, i massetti possono venire con livelli diversi. Purtroppo il problema in essere non è facile da risolvere e allo stesso tempo non è facile accorgersene, in questo caso di norma se ci accorgiamo di dislivelli è utile rifare i massetti ma sappiamo che può essere una spesa molto esosa ma ci sono delle alternative che vi potranno far risparmiare e allo stesso tempo far risolvere nel più breve tempo il problema. Iniziamo ad analizzare il primo punto fondamentale ossia la posa del parquet che può essere fatto con colla vinilica o bi componente, oppure inchiodato al suolo. Una buona posa determina senza ombra di dubbio una pavimentazione senza dislivelli.

46

La qualità

Il parquet è una pavimentazione molto diffusa in Italia e sul mercato ci son svariati tipi tra cui il massetto citato in questo articolo, prefiniti a due o tre strati. Al parquet può essere applicato dei colori a vernice o a olio per rendere il pavimento ancora più prestigioso. Una cosa importante i produttori sono obbligati a rilasciare ai consumatori un certificato CE che garantisce le caratteristiche del prodotto.

Continua la lettura
56

La procedura

Se ci dovessero essere dei dislivelli sul vostro pavimento possiamo affrontare il problema con varie soluzioni. La prima che vi propongo è quella di togliere la pavimentazione nella zona più alta e di conseguenza il massetto, quindi di rifare una piccola porzione di massetto non in orizzontale ma semplicemente ad accompagnare il dislivello. Con questa operazione andiamo a tamponare il problema nel minor tempo possibile per poi riuscire a risolverlo. Una seconda opzione che abbiamo è di rialzare tutta la zona bassa e di portarla alla stessa misura di quella più alta. Per fare questa operazione occorre uno strumento fondamentale ossia il laser che determina e verifica se la zona più alta sia perfettamente orizzontale. In ultimo si può rifare solo il massetto nella parte più alta portandolo a ugual misura a quella più bassa, tenendo sempre presente se il nostro pavimento ci permetta una simile operazione che oggettivamente è più costosa rispetta a quella citata poc'anzi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete un minimo di esperienza sicuramente risparmierete, in caso contrario affidatevi nelle mani di esperti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come posare un parquet inchiodato

Bricolage

Come piallare il parquet

Bricolage

Come trattare un parquet rovinato

Bricolage

Come stuccare il parquet

Bricolage

Come preparare il ripiano in parquet di un tavolino

Bricolage

Come creare una piccola pista da bowling fai da te

Bricolage

Come posare un pavimento flottante

Bricolage

Come eliminare ammaccature e bruciature nel legno