Come livellare un sentiero di ghiaia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un sentiero di ghiaia è normalmente composto da uno strato di ghiaia fine, sul quale si cammina, e sotto di essa dovrebbe esserci uno strato di tessuto per evitare le erbacce possano crescere attraverso la ghiaia. Sotto lo strato di tessuto si trova un profondo strato di ghiaia grossolana o sabbia, che è stato pressato in modo che sia solido. Nel corso del tempo, però, lo strato superficiale di ghiaia può perdere la sua uniformità. Quando ciò accade, è il momento di livellare il sentiero. Questo non è un lavoro complicato, ma può essere svolto da chiunque e con qualsiasi mezzo. Vediamo, quindi, come livellare un sentiero di ghiaia.

25

Iniziare rastrellando lo strato superiore di ghiaia fino a raggiungere il tessuto o lo strato di ghiaia più pesante. Tenere la ghiaia fine su un lato del sentiero, in modo da poter lavorare più facilmente. Laddove ci fossero delle gobbe, rimuovere eventuali detriti con una pala. Con un attrezzo di pigiatura (che è essenzialmente una piastra metallica), premere sulla ghiaia pesante. Se non si possiede un attrezzo di pigiatura, è possibile realizzarne uno con un quadrato di compensato attaccato ad un palo di legno o di metallo. Se non c'è lo strato di tessuto sotto la ghiaia fine, è necessario isolare quest'ultima dalla ghiaia dura onde evitare di dover strappare le erbacce in un secondo momento.

35

Per quanto riguarda la bordatura, se non ci sono i bordi ai lati del sentiero, bisogna crearli. La maggior parte del bordo può semplicemente essere composto da oggetti o pietre in grado di seguire le curve dell'intero percorso di ghiaia, per evitare che quest'ultima fuoriesca nelle aiuole. È necessario comporre il bordo in modo che esso sia di circa un centimetro più alto del livello superficiale di ghiaia. Rastrellare la ghiaia fine per rimuovere i detriti ed aggiungere altra ghiaia più fine, se necessario, fino ad arrivare al punto in cui essa si trovi sotto la parte superiore del bordo. Innaffiare il percorso con il tubo da giardino e, una volta che l'acqua è drenata attraverso la ghiaia, utilizzare l'attrezzo di pigiatura per spingere la ghiaia fine verso il basso.

Continua la lettura
45

Utilizzare delle pietre finemente frantumate per rifinire lo strato superiore del sentiero di ghiaia. Infine, per completare il processo di livellamento del percorso, tagliare un pezzo di legname di 2 cm per 4 e passarlo lungo tutto il percorso, usandolo come massetto, affinché lo strato superiore di ghiaia sia perfettamente uniforme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come livellare un pavimento di cemento

Casa

Come eseguire la pavimentazione a secco

Casa

Costruire un depuratore per l'acqua

Casa

Come posare le piastrelle in ceramica

Casa

Come stuccare le pareti del bagno

Casa

Come affilare la lama di un coltello

Casa

Come eliminare le bolle che si formano nella carta da parati

Casa

Come costruire una cassaforma in legno