Come localizzare le perdite da un impianto idrico

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Quando in casa si verificano delle perdite d?acqua, le conseguenze delle infiltrazioni possono essere davvero disastrose. Esteticamente i rischi possono essere quelli di fioriture nell?intonaco: sgradevoli rigonfiamenti del muro con perdite di polvere di calce e intonaco. Decolorazione delle pitture, rottura delle piastrelle, delle mattonelle e degli scarichi. Economicamente le perdite possono essere tangibili ed esose, dal consumo eccessivo d?acqua senza effettivamente averne fatto uso, all?intervento dell?idraulico o di tecnici specializzati per ripristinare le tubazioni. In ogni caso, individuata una macchia o un principio di allagamento o la perdita, sarà necessario intervenire tempestivamente e accuratamente per evitare che i danni si estendano oltre i limiti consentiti. In questa guida troverete le linee guida da seguire su come localizzare le perdite di un impianto idrico.

27

Occorrente

  • Termografo, igrometro di profondità, termo-igrometro, geofono, cerca tubi
37

Premesso che per questo tipo di problematica è necessario l?interevento di un tecnico specializzato per evitare ulteriori allagamenti, tempistiche di lavoro lunghe e pericolose. E? necessario chiedere aiuto e soccorso alla tecnologia e a strumentazione professionale che permette un margine di errore minimo e vi eviterà di dover rompere inutilmente a casa, ed intervenire in punti mirati senza dover rovinare o demolire parti di pareti o pavimenti sani e non soggetti alla perdita idrica. È possibile localizzare una perdita idrica attraverso l'utilizzo di uno strumento termografico: un tecnico qualificato è in grado di analizzare lo spetto termografico dell'impianto idrico e individuare anomalie nella distribuzione del calore. Anomalie causate dalla perdita ovviamente dell'acqua. Tramite una termocamera è possibile individuare rotture di impianti civili e industriali tramite le variazioni di calore, consentendo di intervenire localmente in un determinato e preciso punto.

47

E? possibile utilizzare un Igrometro di profondità. Questo tipo di strumento determina la percentuale di umidità presente nei materiali. Con un?accurata ispezione è possibile determinare il punto in cui l?umidità raggiunge pressochè la percentuale massima, punto in cui probabilmente è presente la perdita idrica. Attraverso il geofono, lo strumento al momento più efficace, è possibile tramite l?amplificazione del rumore causato dalla fuoriuscita dell?acqua, individuare con precisione millimetrica l?esatta posizione della perdita. L?incrocio dei dati termografici e geofonici permettono di individuare una perdita con un margine di errore pari a zero. E importante conoscere la planimetria dei tubi e dell?impianto idrico per interventi mirati.

Continua la lettura
57

Nel caso la planimetria dei tubi non fosse disponibile è possibile utilizzare un cerca tubi, uno strumento che consente la rilevazione dei tubi dietro ai muri o sotto la pavimentazione con estrema precisione permettendovi inoltre, durante l'intervento di parziale demolizione, di non criccare ulteriori tubi o cavi elettrici o guaine nelle zone limitrofe. In conclusione è necessario per evitare di rompere muri, piastrelle e pavimentazioni a casaccio,  affidarsi a tecnici specializzati e qualificati per localizzare le perdite di un impianto idrico.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidatevi sempre a tecnici specializzati per non aggravare il danno idrico.
  • E importante conoscere la planimetria dei tubi e dell’impianto idrico per interventi mirati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un impianto elettrico su una barca

Bricolage

Come riparare l'impianto autoclave

Bricolage

Come realizzare l'impianto d'irrigazione per il giardino

Bricolage

Come strutturare un impianto elettrico domestico

Bricolage

Come creare un impianto di biomasse

Bricolage

Come tracciare un impianto elettrico

Bricolage

Come ideare un impianto elettrico ad anello

Bricolage