Come lubrificare finestre persiane e porte

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le porte, le finestre e le persiane sono spesso soggette ad un deterioramento che ne determina un fastidioso cigolio. Per eliminarlo, in commercio potrete trovare facilmente lo spray al Teflon, il silicone spray ed i lubrificanti antiruggine (come l'olio per la macchina da cucire o il petrolio). Tuttavia, dovrete fare molta attenzione che quest'ultimi vengano in contatto soltanto con le parti realizzate in ferro e non tocchino la superficie dei profili. Nei passaggi successivi di questa guida, vi spiegherò come lubrificare correttamente i vostri infissi.

27

Occorrente

  • Panno morbido
  • Pennellino
  • Cunei di legno
  • Cacciavite
  • Olio lubrificante
37

Pulire le parti da lubrificare

Innanzitutto, attraverso l'utilizzo di un pennellino, dovrete procedere alla pulizia delle parti da lubrificare, in modo da rimuovere la polvere e lo smog. In talune cerniere, il tappo potrebbe essere rimosso mediante un cacciavite spaccato oppure la lama di un coltello. Dopo averlo rimosso (se possibile), dovrete immettere il beccuccio della pompetta, pompare due o tre volte e rimettere il tappetto nel relativo alloggio. Una volta fatto ciò, dovrete passare immediatamente un panno per pulire l'eventuale fuoriuscita dell'olio, dopodiché dovrete aprire e chiudere diverse volte lo specifico infisso (la porta, la finestra o la persiana) per lubrificare bene tutto il meccanismo interno.

47

Lubrificare le guarnizioni

Successivamente, dovrete lubrificare anche le guarnizioni, che sono soggette allo sfregamento continuo con l'infisso durante la chiusura e l'apertura del medesimo. Pertanto, dovrete spruzzare l'olio lubrificante su ciascuna guarnizione, per poi passarvi un panno morbido. Inoltre, dovrete fornire del grasso anche ai ferma-persiane, altrimenti potrebbero incastrarsi. In caso di porte da interni fatte d'acciaio, potrete utilizzare una minima quantità di grasso. Per tutto il blocco della serratura, invece, vi consiglio di continuare ad impiegare il silicone spray oppure di procurarvi un buon olio per la macchina da cucire.

Continua la lettura
57

Terminare il lavoro

Per far rientrare lo scocco della maniglia, dovrete ruotare quest'ultima mantenendola ferma. A questo punto, dovrete introdurre il beccuccio del flacone o della pompetta nello spazio laterale, pompare due o tre volte e muovere ripetutamente la maniglia, in modo da diffondere il grasso internamente. In seguito, dovrete rimuovere la chiave, immettere il beccuccio dentro, spruzzare l'olio lubrificante, inserire nuovamente la chiave ed aprire e chiudere svariate volte, lavando quest'ultima e gli infissi. Infine, dovrete sollevare la porta d'acciaio insieme ad un'altra persona, collocare sotto due cunei di legno, applicare un po' di lubrificante sulle spine delle cerniere e rimettere tutto a posto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come usare la levigatrice per persiane

Materiali e Attrezzi

Come lubrificare la catena della bici da corsa

Materiali e Attrezzi

Come lubrificare una macchina per cucire

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dalla modanatura delle porte

Materiali e Attrezzi

Come levigare le porte di un armadio

Materiali e Attrezzi

Come Stringere Le Viti Allentate Dei Cardini Delle Porte

Materiali e Attrezzi

Come ingrassare i cuscinetti di un motore

Materiali e Attrezzi

Legno wengè: caratteristiche e utilizzi