Come lubrificare il nastro del tapis roulant

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

È inutile negarlo: negli ultimi anni la cura del proprio corpo ricopre un ruolo sempre più primario nelle giornate di tutti, siano essi uomini e donne. Per sopperire alla mancanza di tempo dedicabile all'attività fisica e, perché no, anche per spendere meno, molti hanno deciso di crearsi una palestra personale in casa dotata, se non di tutti, almeno di una buona parte degli attrezzi che si possono trovare in una palestra classica. Tra questi, immancabile è il tapis roulant, che permette di simulare una corsa (o anche una passeggiata) rimanendo però entro le mura domestica: i vantaggi sono molteplici, e vanno dal rafforzamento dei muscoli delle gambe alla perdita di massa adiposa. Nonostante sia un attrezzo di facile utilizzo, necessita comunque di una minima manutenzione: in particolare, è buona norma sapere come lubrificare il nastro.

24

Il danneggiamento

Lubrificare il nastro significa allungare la vita del proprio tapis-roulant: con il tempo infatti, se non adeguatamente lubrificato, potrebbe crearsi un attrito sempre maggiore tra il nastro e la tavola che lo sostiene, attrito che finirebbe col danneggiare, anche in maniera irreparabile, l'attrezzo. Mantenere il nastro ben lubrificato, poi, permette un utilizzo consono del tapis-roulat, senza cadere in vizi di postura o movimento.

34

Il prodotto

Il lubrificante per tapis-roulant, quasi sempre a base di vasellina, è acquistabile nei negozi di articoli sportivi, come anche su tantissimi ecommerce online: per applicarlo, bisogna svitare il tappo del flaconcino dell'olio, alzare il bordo laterale del nastro con una mano e con l'altra mano spruzzare l'olio lubrificante sulla tavola, sotto il nastro. Eseguire questo procedimento anche per l'altro lato del nastro. Una volta che il nastro partirà possiamo iniziare il nostro allenamento. Per tre o quattro minuti è opportuno appoggiare il piede sulla parte dove è stato spruzzato l'olio lubrificante. Dopo di che si potrà tranquillamente procedere con il nostro allenamento normalmente. Un consiglio potrebbe essere quello di lubrificare il nastro ogni 5-6 mesi o ogni 50 ore di utilizzo.

Continua la lettura
44

I tipi di lubrificante

In commercio esistono diversi tipi di lubrificante, che possono essere suddivisi in due categorie: spray al silicone e cera lubrificante. Tuttavia, si consiglia di utilizzare un lubrificante al silicone, in quanto è compatibile con il 95% delle marche di tapis roulant e non è a base di petrolio, quindi non contiene solventi nocivi, distillati del petrolio o propellenti, che possono degradare l'efficacia del lubrificante. Lo spray al silicone inoltre, è molto più facile da gestire rispetto alla cera lubrificante. Nel caso in cui, si vuole utilizzare la cera, è necessario tenere a mente che deve essere riscaldata 20 minuti prima di applicarla sul nastro del tapis roulant. La maggior parte dei produttori di tapis roulant forniscono un libretto di istruzioni, riguardanti la lubrificazione del nastro; è sempre una buona idea seguire le linee guida specifiche del costruttore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come lubrificare le serrature

Casa

Come pulire e lubrificare i cardini di una porta

Casa

Come lubrificare le cerniere delle porte

Altri Hobby

Come lubrificare una bici da corsa

Altri Hobby

Come pulire e lubrificare la catena della bicicletta

Casa

Come Pulire E Lubrificare Una Macchina Da Scrivere Non Elettrica

Casa

Come avere una palestra in casa

Casa

Come farsi una palestra in casa