Come lubrificare la catena della bici da corsa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I dispositivi meccanici come si sa vanno sempre manutenuti al meglio per funzionare correttamente. Non fa eccezione la bicicletta; tanto più se si tratta di un mezzo da corsa, utilizzato per svago o per competizione. In questa guida parleremo, in particolare, della lubrificazione della catena: un tema piuttosto controverso e dibattuto in rete dagli appassionati.
Il metodo che vi proporremo sarà semplice e non prevede l'uso di materiali difficili da reperire. Se però non siete certi di poter portate avanti il procedimento in assoluta autonomia, chiedete aiuto ai vostri amici più esperti. Vediamo dunque come lubrificare la catena della bici da corsa.

27

Occorrente

  • Petrolio
  • Lubrificante professionale
  • Contenitore largo
  • Filo di metallo
  • Panni assorbenti
37

Se avete acquistato tutto l'occorrente descritto nell'apposito campo di questa guida, armatevi di guanti ed iniziate il procedimento. Seguite attentamente i passi della guida per non perdervi nemmeno un passaggio e lubrificare al meglio la catena.
Iniziate quindi dalla fase di pulizia. Per fare ciò esistono diversi procedimenti. Si consiglia però di smontare completamente la catena per eliminare eventuali tracce di lubrificante rappreso. Ciò accade soprattutto quando trascorre molto tempo dalle ultime operazioni di manutenzione. Una buona conservazione della catena non esclude una periodica pulizia approfondita. Inoltre in questo modo il nuovo lubrificante svolge al meglio la sua funzione.

47

Dopo avere smontato la catena potete appenderla ad un sottil filo di metallo. Più questo è sottile e meno sarà ingombrante durante le fasi di manutenzione. All'interno di un recipiente dall'imboccatura larga, versate del petrolio. Fate entrare ed uscire la catena facendola ruotare sul filo di metallo, che funge quindi da supporto durante questa fase. Il petrolio pulisce a fondo la catena eliminando le suddette tracce di eventuale lubrificante rappreso. Si tratta, in sostanza, di una centrifuga manuale che farà tornare come nuova la vostra catena. Il procedimento illustrato sin qui dovrebbe essere sufficiente per eliminare le impurità. Nel caso in cui doveste faticare per portare a termine le operazioni di pulizia, aiutatevi con un solvente. Potete utilizzare il benzolo o l'ammoniaca, che sciolgono il lubrificante dando origine a delle palline, eliminabili con un pennello ed un bagno finale nel petrolio.

Continua la lettura
57

A questo punto asciugate al meglio la catena utilizzando un panno. Acquistate il lubrificante in un negozio per articoli sportivi ed iniziate la fase finale di lubrificazione. È preferibile acquistare il lubrificante spray con ugello per direzionare agevolmente il getto. Dopo aver fatto ciò montate la catena nella bicicletta e spruzzate con parsimonia il lubrificante sul primo tratto di catena. Iniziate a far girare a vuoto la catena, tenendo sollevata la ruota posteriore ed al contempo azionando il pedale. Man mano che la catena gira continuate a spruzzare il lubrificante ed asciugate quello in eccesso.
Avete così terminato la fase di lubrificazione. Qui potete trovare alcuni approfondimenti sui diversi lubrificanti e sulle loro caratteristiche ideali.
Si declina ogni responsabilità per danni derivanti da operazioni errate o approssimative.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se è la prima volta che seguite quest'operazione, fatevi aiutare da un amico esperto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come lubrificare un motore elettrico

Materiali e Attrezzi

Come lubrificare finestre persiane e porte

Materiali e Attrezzi

Come Affilare La Catena Del Motosega

Materiali e Attrezzi

Come cambiare la catena della motosega

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare le catena per pluviali

Materiali e Attrezzi

Come lubrificare una macchina per cucire

Materiali e Attrezzi

Come regolare i raggi della bici

Materiali e Attrezzi

Come fare manutenzione a una motosega