Come lubrificare le cerniere delle porte

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti gli oggetti, grandi o piccoli che siano, necessitano di un'adeguata manutenzione per rimanere sempre efficienti e funzionanti. Questo discorso vale anche per le cerniere delle porte, le quali, se non trattate adeguatamente, possono arrivare a creare rumori davvero molto molesti. Il cigolio è generalmente causato dai cardini della cerniera che consente l'agevole apertura e chiusura della porta. Per chi non lo conoscesse, il cardine è quella parte di cerniera ancorata all'infisso, il quale presenta il perno in cui va inserita la parte femmina della parte di cerniera fissata sulla porta. Cerchiamo insieme di capire attraverso questa guida come lubrificare le cerniere delle porte di casa nostra.

27

Occorrente

  • olio lubrificante spray
  • panno in cotone
  • bomboletta di aria compressa
37

L'usura e il tempo sono sicuramente nemici degli oggetti, ecco perché è opportuno programmare un'adeguata manutenzione. Se la cerniera ha già cominciato a cigolare, dobbiamo prendere la porta, toglierla dai cardini e provvedere ad effettuare una manutenzione più accurata. Con un panno in cotone procediamo su tutta la cerniera togliendo il primo strato di polvere che si è andato a depositare sopra, nel corso del tempo. Per essere sicuri di eliminare a fondo tutto lo sporco, possiamo utilizzare una bomboletta di aria compressa, una volta diretto il getto sulla cerniera, spruzziamo e anche la polvere più resistente viene rimossa. Ripetere l'operazione su tutte e le parti.

47

Prendiamo ora uno straccio in cotone e imbeviamolo con acquaragia, passiamolo su tutte le cerniere eliminando così oltre che la polvere, anche i vecchi strati di grasso o unto depositati in precedenza. A questo punto la cerniera in questione è tornata praticamente nuova, ma prima di rimontare la porta manca ancora un piccolo accorgimento, ovvero ungere adeguatamente i cardini. Per farlo possiamo utilizzare del lubrificante in bomboletta spray usando il beccuccio direttamente sul cardine. Assicuriamoci di dare una generosa spruzzata magari asciugando eventuali perdite di olio con uno straccio. Rimontiamo la porta e prima di considerare l'operazione manutenzione conclusa, apriamola e chiudiamola diverse volte in maniera che il lubrificante possa avvolgere tutta la cerniera.

Continua la lettura
57

Quella elencata nel passo precedente è la prassi da effettuare nel caso in cui la porta cigoli. Se invece si tratta di una normale manutenzione possiamo utilizzare questa altra procedura. Solleviamo la porta facendo però attenzione a non far uscire i cardini. Posizioniamo un piccolo spessore sotto la porta in maniera che possa rimanere leggermente sospesa, spruzziamo una generosa dose di lubrificante su tutto il cardine. Togliamo lo spessore, facciamo scendere la porta, apriamola e chiudiamola velocemente un paio di volte in maniera che il lubrificante si possa espandere.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sbloccare le maniglie e le cerniere delle porte

Casa

Come regolare le cerniere delle porte interne

Casa

Come installare cerniere a scomparsa per porte

Casa

Come regolare le cerniere di una porta

Casa

Come pulire e lubrificare i cardini di una porta

Casa

Come sostituire le cerniere di una porta blindata

Casa

Come riparare le cerniere degli armadi

Casa

Come riparare le cerniere nei tavoli allungabili