Come lubrificare le serrature

  • 04 06 2017

1/5 – Introduzione

Attraverso la pulizia e l’oliatura, è possibile in pochissimi minuti lubrificare la maggior parte delle serrature. Si tratta di una procedura semplice ma che in alcuni casi si rende necessaria. Nei passi a seguire vedremo in maniera dettagliata come compiere tale operazione, in modo da lubrificare perfettamente le serrature.

2/5 – Spruzzare il lubrificante

Per prima cosa, pulite il buco della serratura con un lubrificante penetrante e spruzzatelo nel buco della serratura e poi sulla chiave. Infine scorrete la chiave dentro e fuori l per distribuire il lubrificante, così facendo otterrete nella maniera più semplice la lubrificazione della serratura. Rimontate la serratura inserendo il gruppo (la maniglia e il mandrino) nel foro della porta. Allineate i mandrini e le viti di collegamento in modo che passino attraverso i fori del gruppo. Guidate le viti, ma non stringete fino a quando il blocco non è completamente assemblato. Fate scorrere la maniglia interna, allineando i fori delle viti. Girate la maniglia in avanti e indietro per verificare che il cilindro sia in corretto allineamento. Serrate le viti e ricontrollare l’allineamento ruotando la manopola.

3/5 – Pulire il gruppo

Testate la serratura bloccandola e ruotando la maniglia. Se vi accorgete che dopo aver montato il tutto il blocco non funziona, allentate le viti e riallineate il cilindro riprovando nuovamente. È possibile lubrificare i catenacci nello stesso modo. Rimuovete le viti di collegamento, le viti frontali e le manopole. Tirate fuori il gruppo e pulitelo accuratamente. Come ultima cosa, lubrificate la serratura seguendo le istruzioni precedenti. Per rimontare il blocco sarà sufficiente invertire la procedura.

4/5 – Smontare l’intera serratura e lubrificare

Se questa pulizia superficiale non libera il blocco, bisognerà smontare l’intera serratura ed eseguire prima la pulizia, poi la lubrificazione ed infine il montaggio del blocco; per fare ciò, utilizzate un cacciavite per togliere le due viti di collegamento. Rimuovete le due viti che fissano il frontalino di blocco sul bordo della porta e fate scorrere la maniglia dal mandrino. Estraete il meccanismo di bloccaggio rimuovendolo dal foro della porta. Spruzzate un leggero lubrificante o del silicone su tutte le parti in movimento della serratura e stanate il catenaccio. Utilizzate la grafite in polvere per lubrificare il cilindro della serratura, spruzzando fino a quando tutto lo sporco non verrà eliminato dal gruppo e poi lasciate che il lubrificante in eccesso sgoccioli fuori.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata