Come lubrificare le serrature

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Attraverso la pulizia e l'oliatura, è possibile in pochissimi minuti lubrificare la maggior parte delle serrature. Si tratta di una procedura semplice ma che in alcuni casi si rende necessaria. Nei passi a seguire vedremo in maniera dettagliata come compiere tale operazione, in modo da lubrificare perfettamente le serrature.

26

Spruzzare il lubrificante

Per prima cosa, pulite il buco della serratura con un lubrificante penetrante e spruzzatelo nel buco della serratura e poi sulla chiave. Infine scorrete la chiave dentro e fuori l per distribuire il lubrificante, così facendo otterrete nella maniera più semplice la lubrificazione della serratura. Rimontate la serratura inserendo il gruppo (la maniglia e il mandrino) nel foro della porta. Allineate i mandrini e le viti di collegamento in modo che passino attraverso i fori del gruppo. Guidate le viti, ma non stringete fino a quando il blocco non è completamente assemblato. Fate scorrere la maniglia interna, allineando i fori delle viti. Girate la maniglia in avanti e indietro per verificare che il cilindro sia in corretto allineamento. Serrate le viti e ricontrollare l'allineamento ruotando la manopola.

36

Pulire il gruppo

Testate la serratura bloccandola e ruotando la maniglia. Se vi accorgete che dopo aver montato il tutto il blocco non funziona, allentate le viti e riallineate il cilindro riprovando nuovamente. È possibile lubrificare i catenacci nello stesso modo. Rimuovete le viti di collegamento, le viti frontali e le manopole. Tirate fuori il gruppo e pulitelo accuratamente. Come ultima cosa, lubrificate la serratura seguendo le istruzioni precedenti. Per rimontare il blocco sarà sufficiente invertire la procedura.

Continua la lettura
46

Smontare l'intera serratura e lubrificare

Se questa pulizia superficiale non libera il blocco, bisognerà smontare l'intera serratura ed eseguire prima la pulizia, poi la lubrificazione ed infine il montaggio del blocco; per fare ciò, utilizzate un cacciavite per togliere le due viti di collegamento. Rimuovete le due viti che fissano il frontalino di blocco sul bordo della porta e fate scorrere la maniglia dal mandrino. Estraete il meccanismo di bloccaggio rimuovendolo dal foro della porta. Spruzzate un leggero lubrificante o del silicone su tutte le parti in movimento della serratura e stanate il catenaccio. Utilizzate la grafite in polvere per lubrificare il cilindro della serratura, spruzzando fino a quando tutto lo sporco non verrà eliminato dal gruppo e poi lasciate che il lubrificante in eccesso sgoccioli fuori.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la serratura a cilindro della porta

Casa

Come cambiare una serratura blindata

Casa

Come sostituire il cilindro di una serratura meccanica normale

Casa

Come montare una serratura di sicurezza a scatto

Casa

Come montare una serratura incassata

Casa

Come montare una doppia serratura alla porta esterna

Casa

Come cambiare la serratura

Casa

Come montare una serratura ad incasso