Come lubrificare un orologio meccanico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'orologio è uno strumento che misura gli intervalli di tempo. Esistono diverse tipologie di orologi: da taschino, da polso, a pendolo, a muro ecc. Gli orologi si differenziano anche per la struttura interna. Si possono trovare orologi a sistema idraulico oppure meccanico. Essi hanno bisogno di una costante manutenzione per prevenire l'ossidazione. Portare l'orologio nei centri specializzati per la lubrificazione costa abbastanza. Però il problema si può risolvere con il fai-da-te. Leggendo il tutorial si possono avere delle spiegazioni su come lubrificare un orologio meccanico.

24

La prima cosa da fare è quella di illustrare il funzionamento meccanico dell'orologio. Quando si carica l'orologio si tira una determinata molla. Quest'ultima è costruita totalmente con acciaio temperato ed è situata in un contenitore: il bariletto. Il nome di questo contenitore deriva dalla sua forma che è a barile dentellato. Questo oggetto dà la possibiità di azionre una forza centrifuga che mette in moto la cosiddetta "ruota di centro". Anche in questo caso il nome si riferisce al posizionamento della ruota. Essa infatti è al centro del meccanismo. Quando viene girata muove un'altra ruota nel senso opposto che è detta ruota mediana. Questa ruota attiva quella che scandisce i secondi.

34

Il meccanismo funziona solo se i dentini delle ruote sono posizionati correttamente. Gli orologi moderni possono eseguire fino a quasi trenta mila oscillazioni durante un'ora. Questo dato però, ad intervalli regolari, può essere addirittura maggiore. Se si verifica questa situazione l'orologio ha bisogno di una notevole manutenzione. L'orologio meccanico possiede fino a duecento componenti che si differenziano tra ruote e leve, ponti e viti, e così via. Tutti i componenti sono costantemente al lavoro; l'attrito che si crea provoca sicuramente l'usura dei componenti. Per questo motivo è opportuno lubrificare questi ultimi.

Continua la lettura
44

La lubrificazione consente di ridurre l'attrito, specialmente se vengono utilizzati lubrificanti di ottima qualità. Per poter lubrificare in modo corretto un orologio meccanico è consigliabile smontarlo pezzo per pezzo. Dopo aver effettuato il lavaggio con liquidi chimici è opportuno oliare ed ingrassare tutte le zone sotto attrito. Successivamente bisogna rimontare il tutto. Durante questa operazione bisogna prestare particolare attenzione in quanto i componenti dell'orologio sono molto sensibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riconoscere orologi antichi

Bricolage

Come Conservare Gli Orologi Al Quarzo

Bricolage

Come fare un orologio ad acqua

Altri Hobby

Come cancellare i graffi sul vetro dell'orologio

Materiali e Attrezzi

Errori di calibrazione di una bussola analogica

Altri Hobby

Come riparare orologi a pendolo

Bricolage

Come riconoscere un orologio da carrozza autentico

Altri Hobby

Come accorciare il cinturino di un orologio