Come lubrificare una bici da corsa

Tramite: O2O 20/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le biciclette soprattutto quelle da corsa, hanno bisogno di una periodica lubrificazione, per evitare che il grasso presente nelle parti meccaniche e soprattutto nella catena di trazione, esaurendosi possa usurarli. In questa guida, forniamo alcune indicazioni utili su come lubrificare una bici da corsa, indicando modalità e materiali appropriati.

26

Occorrente

  • Paraffina solida
  • Pennello
  • Solvente al benzolo
  • Ammoniaca
  • Bicarbonato di sodio
  • Alcool
  • Chiave a brugola, cacciaviti e pinza
  • Spruzzino
36

Per una lubrificazione sicura ed efficiente, invece del classico grasso per elementi meccanici, conviene utilizzare la paraffina solida, un prodotto inodore, incolore, economico e di facile reperibilità. Il principale vantaggio della paraffina è che si può tranquillamente immergere in tutte le parti meccaniche e non si indurisce, quindi non crea quei fastidiosi cuscinetti di gasso quando diventa sporca.

46

A questo punto, con un cacciavite abbastanza stretto e con dell'olio di paraffina liquida versata in una tazzina, mettiamo delle gocce nelle parti soggette a traslazioni e movimenti, comprese le molle di sostegno della sella e sulla leva del cambio. Con questo intervento radicale di pulizia e lubrificazione della bicicletta da corsa, riusciremo a tenerla sempre efficiente e risparmieremo tanto lavoro le volte successive, quando saranno sufficienti soltanto alcune gocce, senza smontare di nuovo la bici. Tutto questo risparmio è dovuto alla paraffina che si mantiene sempre pulita, e assicura una costante e perfetta lubrificazione.

Continua la lettura
56

Per lubrificare la catena della bicicletta, conviene smontarla del tutto ed agganciarla ad un filo sottile di metallo, in modo da poterla alzare continuamente da un recipiente in cui versiamo del petrolio, per sgrassare il vecchio lubrificante. Ripetendo questa operazione di centrifugazione manuale, le maglie della catena, ritorneranno come nuove. Se il vecchio grasso è particolarmente resistente ad andare via, si può utilizzare del solvente a base di benzolo oppure dell'ammoniaca, entrambi in grado di scioglierlo e farlo diventare a palline, facilmente asportabile poi con un pennello e del petrolio. Dopo aver smontato tutti i pezzi, che costituiscono la parte motrice della bicicletta da corsa, possiamo dedicarci alla lubrificazione di giunti e leve. Tra queste troviamo il pignone del manubrio, che dopo aver pulito con un pennello e del solvente, asciughiamo con un panno pulito, dopodichè usiamo della paraffina che diluita in alcool servendoci di uno spruzzino con ugello di regolazione, per concentrare meglio il getto del liquido verso le parti da lubrificare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come lubrificare un orologio meccanico

Altri Hobby

Come assumere la corretta posizione in bici

Altri Hobby

Come montare il seggiolino bici anteriore

Altri Hobby

Come montare il seggiolino bici posteriore

Altri Hobby

Materiali per foderare la sella della bici

Altri Hobby

Come montare il contachilometri sulla bici

Altri Hobby

Come restaurare una bici d'epoca

Altri Hobby

Come scegliere le luci per la bici