Come lubrificare una macchina per cucire

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La macchina da cucire, ottimo mezzo ma è difficile ottenere un funzionamento costante nel tempo se i suoi meccanismi non sono ben puliti e lubrificati periodicamente. La lubrificazione è il passaggio che garantisce l'efficienza, questo passaggio consiste nell'introdurre dell'olio per macchine da cucire nei meccanismi interni. Non è un lavoro difficile e può essere eseguito in tempo brevissimo. Ora vediamo passaggio per passaggio come lubrificare una macchina da cucire:.

24

Non vi è un numero di giorni o di usi tra lubrificazioni; basterà considerare l'uso e il luogo in cui è riposta. Se cucite spesso e su trova in un ambiente domestico caldo ed umido, bisognerebbe effettuare questa operazione una volta a settimana. Se si usa invece molto raramente basterà lubrificarla all'incirca ogni 4 mesi. Preparate un cacciavite, una spazzola oppure un panno di stoffa e naturalmente olio apposito per macchine da cucire. Nel caso usaste un olio di bassa qualità, c'è il rischio di danneggiamento della funzionalità interna. Serviranno poche gocce per assicurarle un eccellente funzionamento.

34

Prima di cominciare il lavoro leggere il manuale della macchina da cucire in maniera tale da evitare errori. Dopo aver staccato la corrente elettrica bisogna cercare l'ingresso della macchina da cucire e da lì cercare il punto in cui versare le goccie d'olio. In alcuni casi vi basterà far slittare la placca scorrevole che è posta nel coperchio della testata, per scorgere gli appositi fori in cui versarlo. <-----Fare attenzione alla molla per il rischio che potrebbe saltare. In caso che i fori non siano visibili bisogna togliere il coperchio che è rimovibile dopo averlo sbloccato o togliendo delle viti, rimovibili rapidamente. Non appena avete rimosso il coperchio, levare la polvere senza usare detersivi o altri prodotti per il lavaggio ma solo con un panno di stoffa morbido. Da lì versare un paio di gocce per foro senza abbondare e richiudere il tutto.

Continua la lettura
44

Nel caso abbiate una macchina vecchia che presenta macchie di grasso dure e giallastre, basterà usare un diluente o un solvente per vernici usando o uno straccio o un bastoncino ovattato passando sul punto macchiato. Visto che il solvente è un composto organico volatile, è bene effettuare questa operazione in un luogo ventilato. Prestare attenzione nel caso vi siano ingranaggi di plastica o in nylon perché potrebbero essere danneggiati dallo strofinio. Alla fine di questa operazione, dopo aver richiuso la macchina da cucire, fate una cucitura su un ritaglio di tessuto per smaltier il liquido lubrificante in eccesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come lubrificare un motore elettrico

Materiali e Attrezzi

Come lubrificare la catena della bici da corsa

Materiali e Attrezzi

Come Effettuare Diversi Tagli Con La Macchina Squadratrice

Materiali e Attrezzi

Come creare una macchina per il sottovuoto

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere Gli Utensili Adatti A Cucire E Stringare Oggetti Di Cuoio

Materiali e Attrezzi

Come tagliare, tingere, incollare e cucire il cuoio

Materiali e Attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un coprisedile in similpelle