Come lucidare gli oggetti in Sheffield

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'argenteria fa parte del corredo di una casa, infatti non è insolito trovare nelle abitazioni, soprattutto quelle dei nostri nonni o comunque piuttosto antiche servizi di posate e altro in argento. Chi non ha in casa almeno un oggetto in Sheffield? Ben pochi! Sono varie, infatti, le occasioni nelle quali è facile ricevere un regalo di questo materiale: matrimoni, comunioni o semplicemente anniversari. Ma, per quanto gli oggetti in Sheffield siano belli, così hanno bisogno di una cura e manutenzione costante affinché appaiano sempre lucidi e brillanti. Basta poco perché il materiale si ossidi e perda tutta la lucentezza che li rende unici. Ecco qualche consiglio per lucidare al meglio i vostri oggetti, attraverso pochi e semplici passaggi daremo indicazioni su come procedere al meglio. Mettiamoci all'opera.

25

Occorrente

  • Panno in microfibra
  • Dentifricio
  • Succo di Limone
  • Cotton Fioc
  • BIcarbonato
  • Panno di cotone
35

La pulitura

Esistono diversi modi per lucidare al meglio i vostri oggetti in Sheffield, e tutti facilmente applicabili in poco tempo e con materiali probabilmente già presenti in casa. Ma, prima di illustrarli, sarebbe bene disporre sopra un tavolo ricoperto da una tovaglia o da una cerata i vostri oggetti da trattare: risparmierete tempo e avrete una visione d'insieme del lavoro da fare (e della tempistica conseguente).
Per la pulitura ordinaria degli oggetti in Sheffield basta, prima di tutto, cospargerli con un panno in microfibra (mai in lana: favorisce l'ossidazione) immerso in acqua tiepida e sapone neutro. Poi, una volta unti, occorre asciugarli per bene con uno straccio di cotone. Per la lucidatura straordinaria esistono diversi prodotti 'naturali' per ottenere un ottimo risultato. Il dentifricio è uno di questi.

45

Il succo di limone

Spremete del succo di limone su di una piccola quantità di dentifricio. Impastate per bene il composto e cospargete il vostro oggetto con cura, anche negli angoli più difficili da raggiungere, magari servendovi anche di un cotton fioc: l'importante è formare una patina in ogni punto e lasciare agire la sostanza qualche minuto. A questo punto, con un panno morbido, togliete la velatura formatasi grazie al vostro intervento e risciacquate. Una volta asciugato per bene l'oggetto, ripassatene la superficie con un panno morbido: la lucentezza sarà assicurata.

Continua la lettura
55

Bicarbonato in polvere

Un altro modo di ottenere un risultato ottimale è usare il bicarbonato di sodio in polvere. Versate un cucchiaio di acqua in un litro di acqua, portate ad ebollizione e, dopo aver fatto trascorrere qualche minuto (che l'acqua diventi tiepida), immergete i vostri oggetti ossidati per qualche secondo. Asciugate per bene e ripassate il tutto con un panno morbido di cotone. L'operazione può essere svolta anche non facendo bollire l'acqua ed il bicarbonato, ma 'a freddo', immergendo solo il panno che dovrà essere ripassato sulle parti 'scure' del vostro oggetto.
Per lucidare un oggetto in argento non ci vogliono abilità particolari, solo moltissima pazienza. L'argento Sheffield è un'argento piuttosto pregiato che richiede una cura notevole e molte attenzioni. Per far tornare i vostri oggetti allo splendore di una volta sarà sufficiente seguire le semplici indicazioni di questa guida. In men che non si dica la vostra argenteria tornerà a risplendere. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come lucidare e levigare il marmo

Casa

Come lucidare i mobili laccati

Casa

Come lucidare la ceramica

Casa

Come lucidare l'oro

Casa

Come lucidare un controsoffitto in steatite

Casa

Come lucidare il gres porcellanato

Casa

Come realizzare un collage con degli oggetti

Casa

5 oggetti utili che puoi creare con il fai da te