Come lucidare i mobili laccati

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se in casa abbiamo dei mobili laccati ed intendiamo rivitalizzarli perché sono diventati opachi, possiamo intervenire in modo adeguato ed usando prodotti appropriati. Si tratta di tecniche di pulizia atte a salvaguardare la patina originale e nel contempo a rendere di nuovo splendente la superficie. La lacca nera mostra rapidamente sporco e impronte digitali, entrambe le quali diminuiscono la finitura lucida. Eppure una pulizia e una lucidatura improprie danneggiano irreparabilmente il rivestimento. Per ravvivare l'aspetto lucido del nostro mobile laccato, puliamolo regolarmente e applichiamo un prodotto a base di cera liquida secondo le nostre necessità. Prima di utilizzare uno dei metodi illustrato nei seguenti passi, controlliamo le istruzioni per la cura, fornite dal produttore e testiamo ciascun prodotto in una piccola area, ad esempio il fondo interno di una sedia o una gamba del tavolo. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con alcuni consigli su come lucidare questa tipologia di mobili.

27

Occorrente

  • Aceto Bianco
  • Sapone neutro
  • Trementina
  • Olio di lino cotto
  • Ammoniaca
  • Smalto ad acqua
  • Panno in microfibra
  • Cera liquida
  • Solvente
37

Solvente

Se si puliscono i mobili di tanto in tanto, conviene usare acqua e sapone neutro o una miscela a base di aceto bianco e acqua, equamente divisa. Alcuni esperti del settore consigliano invece di utilizzare la trementina miscelata con olio di lino cotto in un litro di acqua calda. In alternativa alla prima si può tuttavia usare anche l'ammoniaca. In tutti i casi è sempre bene eseguire un buon risciacquo e asciugare i mobili con un panno pulito e morbido. Spruzziamo una piccola quantità di detergente per mobili a base di solvente, su uno straccio asciutto e pulisamo delicatamente la vernice, iniziando in una piccola sezione. Puliamo immediatamente con un panno umido e asciughiamo la zona con un panno asciutto. Ripetiamo questo processo, lavorando in sezioni gestibili, finché la vernice non risulta essere pulita.

47

Smalto

Un'altra soluzione è quella di acquistare uno smalto ad acqua specifico per superfici laccate. Se il vostro mobile ha un colore scuro o chiaro, assicuratevi di scegliere una colorazione appropriata oppure uno smalto trasparente tale da non alterare il colore dei vostri mobili. Applicarlo con un panno pulito privo di lanugine ed indossare guanti in lattice per evitare di lasciare impronte di dita sulla superficie dei mobili. Successivamente inumidire lo straccio con acqua tiepida e strizzarlo fino a quando è solo leggermente umido. Questo passaggio va ripetuto una seconda volta, in modo da ottimizzare il risultato. A questo punto prendiamo una patata per ripristinare la naturale lucentezza della superficie, tagliamola a metà e passiamola sul mobile, dopodiché asciughiamo definitivamente con un panno pulito.

Continua la lettura
57

Panno umido

Se il mobile è piuttosto grande, bisogna lavorare in più sezioni, pulire con lo straccio umido e poi asciugare immediatamente prima di passare alla sezione successiva. Questo dovrebbe rimuovere tutto lo sporco in modo del tutto naturale e senza l?utilizzo di prodotti che potrebbero danneggiare irreparabilmente le superfici. Infine se il mobile laccato è solo impolverato, allora basta un panno in microfibra per rimuovere le particelle di questa sostanza che si trova nell'aria e che si deposita su oggetti vari della casa. Per lucidare la superficie di un mobile laccato è comunque adatta anche la cera per pavimenti quindi di tipo liquido che si può tranquillamente applicare con una spugna morbida, lasciarla in posa per una mezz'ora, ed infine asportarla con un panno di flanella.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di testare sempre una piccola area del mobile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare la manutenzione dei mobili antichi

Casa

Come pulire i mobili con prodotti naturali

Casa

Come pulire i mobili antichi

Casa

Come lucidare l'ottone grezzo

Casa

Come ravvivare i mobili di legno

Casa

Come lucidare gli oggetti in Sheffield

Casa

Come spostare i mobili pesanti da soli

Casa

Come lucidare la ceramica