DonnaModerna

Come lucidare i pavimenti senza sforzo

Di: Team O2O
Tramite: O2O 18/10/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Quando si hanno dei pavimenti in marmo, in legno o in altri materiali non bisogna soltanto occuparsi della pulizia ma anche della lucidatura, per renderli sempre brillanti e luminosi. La lucidatura è un'operazione lunga e faticosa, ma in questo articolo vi suggeriremo come lucidare i pavimenti senza sforzo.

24

Come lucidare i pavimenti in parquet

Se state cercando un metodo per lucidare i pavimenti in legno senza troppi sforzi, sarà opportuno ripulire la superficie dalla polvere con l'aiuto di un aspirapolvere così da impiegare pochi minuti e in seguito passare alla fase della lucidatura. Se si ha una lucidatrice, sarà molto semplice e veloce lucidare il parquet, ma si possono anche utilizzare delle emulsioni autolucidanti, acquistabili presso qualsiasi negozio di detersivi.

Inumidite il panno in microfibra nell'emulsione autolucidante e con uno spazzolone, stendetelo su tutto il parquet, attendete alcuni minuti e ripetete l'operazione, il pavimento sarà brillante e lucido.

34

Come lucidare i pavimenti in marmo

Con il tempo e il continuo calpestio, i pavimenti in marmo possono perdere la loro lucentezza originaria ed è quindi necessario lucidarli per farli brillare di nuovo. Il marmo è un tipo di materiale molto delicato, quindi è opportuno acquistare dei prodotti per la lucidatura adatti per questo tipo di superficie. Per lucidare il marmo si può usare un detergente liquido, da applicare sul pavimento con un panno o utilizzando un mop, così da velocizzare ulteriormente la lucidatura.

I prodotti per lucidare il marmo non devono essere risciacquati, permettendovi di risparmiare tempo e fatica. La stessa procedura può essere usata anche per lucidare la pietra naturale, che ha le medesime caratteristiche del marmo.

Continua la lettura
44

Come lucidare il gres porcellanato

Se hai installato una pavimentazione in gres porcellanato con finitura lucida, anche questo tipo di superficie necessita di una lucidatura per eliminare le tracce di usura e ripristinare la sua brillantezza. Per il gres porcellanato non è necessario acquistare dei prodotti specifici per la lucidatura, visto che sono molto resistenti e non si danneggiano facilmente. Per lucidare senza sforzo una superficie in gres porcellanato, sarà opportuno preparare una soluzione a base di acqua tiepida e scaglie di Sapone di Marsiglia.

Dopo aver preparato la soluzione, invece di usare il classico spazzolone, potete rendere più semplice la lucidatura usando un mocio, da passare sull'intera superficie. Per i pavimenti in cotto è invece opportuno risciacquare il pavimento dopo aver passato la soluzione a base di acqua e Sapone di Marsiglia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Detersivo per i pavimenti naturale e fai da te

Casa

Come rinnovare le fughe scure dei pavimenti

Casa

Come realizzare un detersivo per i pavimenti

Casa

Come rimediare ai pavimenti in legno che scricchiolano

Casa

Come lucidare la ceramica

Casa

Come cambiare il colore delle fughe dei pavimenti

Casa

Come isolare i pavimenti in legno

Casa

Come lucidare l'ottone grezzo