Come lucidare il granito

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il granito è un materiale di costruzione molto pregiato che si distingue per la sua bellezza e per la sua lunga durata. Quando viene installato ed utilizzato come controsoffitto o pavimento, il granito fornisce quella distinzione che pochi altri materiali sono in grado di offrire. Tuttavia, con il passare del tempo la splendida finitura di questo materiale può sbiadirsi, appannarsi o graffiarsi. Per questo motivo, la pietra deve essere lucidata periodicamente per ripristinare la lucentezza e la brillantezza originale. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come lucidare il granito.

25

Occorrente

  • Pasta per marmo
  • Spatola
  • Alcool
  • Cera d'api
  • Tela abrasiva
  • Pasta lucidante
  • Trapano con cuffietta di pelouche
35

Applicare l'alcool

La superficie di granito va prima di tutto pulita per bene con dell'alcool, eliminando anche con una lama eventuali residui di pasta rimodellante. Per eseguire una pre-lucidatura, possiamo usare una tela abrasiva a grana sottilissima, che non graffia e ci consente di ottenere una pre-lucidatura della superficie. Tuttavia non bisogna impressionarsi se durante il carteggio, si nota una patina biancastra che a lucidatura ultimata sparisce del tutto.

45

Applicare la cera d'api

È dunque finalmente giunto il momento della lucidatura. Prendiamo allora un barattolo di cera d'api e con un pennello, la spargiamo sull'intera superficie di granito, lasciandola in posa per almeno un'ora. Trascorso tale tempo, con un panno telato, ne asportiamo gran parte notando una certa resistenza dovuta alla cera, che nel frattempo è ridiventata quasi del tutto solida. A questo punto, è sufficiente un panno di lana per ottenere la lucidatura desiderata. Se intendiamo ulteriormente lucidare la superficie del marmo, possiamo utilizzare una pasta abrasiva di "lucido" specifica per queste operazioni, e un trapano elettrico con cuffia in peluche, che sono in grado di far diventare la superficie di granito ancora più lucida.

Continua la lettura
55

Applicare l'aceto e il bicarbonato

In alternativa, per lucidare il granito, puliamo la superficie solo con acqua; poi in un secchio aggiungiamo un litro di acqua calda, 4 cucchiai di aceto e due cucchiai di bicarbonato. Creiamo una pasta abrasiva e con l'aiuto di un ìa spugna la passiamo sulla superficie eseguendo movimenti circolari. Attendiamo che la pasta sia assesti e lasciamola riposare per 30 minuti circa. Con un panno in microfibra imbevuto d'acqua, sciacquiamo la superficie ed applichiamo po' d'olio di gomito utilizzando un panno in cotone asciutto. Per fare in modo che la lucidatura duri maggiormente nel tempo, passiamo sul granito una vernice trasparente a spray.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come lucidare una pietra grezza

Materiali e Attrezzi

Come lucidare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come lucidare le pietre rocciose

Materiali e Attrezzi

Come lucidare il titanio

Materiali e Attrezzi

Come lucidare il silver plated

Materiali e Attrezzi

Come lucidare con le cere liquide

Materiali e Attrezzi

Come costruire con il marmo

Materiali e Attrezzi

Come scegliere una smerigliatrice