Come lucidare il gres porcellanato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Qualche tempo fa i pavimenti venivano piastrellati con il cotto, la pietra, il marmo. Questi materiali erano durevoli, ma diventavano opachi con un semplice calpestio. Per questo motivo si doveva passare la cera per renderli lucidi. Per il cotto era possibile utilizzare anche cere colorate che permettevano di ridare colore alle mattonelle che erano un po' stinte. Attualmente invece viene utilizzato moltissimo il gres porcellanato; è un tipo di pavimento che in teoria non necessita della stesura della cera, ma che comunque bisogna lucidare se vengono scelte piastrelle che hanno subito un certo trattamento. Leggendo questo tutorial si possono avere delle indicazioni su come lucidare il gres porcellanato.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Detersivo delicato per gres
  • Panno morbido
  • Aceto
36

Senza addentrarsi più di tanto nei procedimenti di lavorazione di questo materiale è opportuno sapere che esistono tantissimi tipi di gres porcellanato. Si ha quello naturale che è molto opaco, quello lappato che presenta delle sfumature lucide, alcuni tipi che danno l'impressione di essere un parquet ed infine ci sono le mattonelle lucide. Il gres opaco logicamente non necessita di alcuna lucidatura, basta lavare il pavimento con acqua ed un detergente per eliminare ogni tipo di macchia.

46

In questo caso è possibile anche l'utilizzo di una spugna abrasiva sullo sporco più resistente. La cosa da ricordarsi è quella che non bisogna mai utilizzare detersivi che non sono adatti (ad esempio quello per piatti) che sicuramente possono danneggiarlo. Il problema sorge quando il pavimento è fatto con il gres lucido per cui bisogna fare la lucidatura. Infatti, su questo tipo di gres si vedono le macchie e restano gli aloni quando viene calpestato.

Continua la lettura
56

Ciò succede se si utilizzano o meno le pattine oppure le ciabatte con suola in stoffa o spugna. Per questo motivo se si vuole un pavimento splendente è necessario lucidarlo regolarmente. Gli aloni si vedono perché sul pavimento si forma uno strato di grasso. Spesso anche i detergenti lasciano gli aloni; per eliminarli è consigliabile, dopo il lavaggio, passare più volte l'acqua per togliere qualsiasi residuo. Successivamente si deve asciugare con uno straccio.

66

Se non si ha troppo tempo a disposizione per il lavaggio con numerosi risciacqui si può ovviare a questa situazione utilizzando un secchio di acqua abbastanza calda ed aggiungendo un bicchiere o due di aceto. In questo caso il pavimento si sgrassa subito; se gli aloni sono abbastanza resistenti è opportuno fare due passate. È fondamentale però asciugare accuratamente il pavimento per vedere il gres porcellanato brillare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare un pavimento in gres porcellanato effetto legno

Casa

Come lucidare l'ottone grezzo

Casa

Come lucidare gli oggetti in Sheffield

Casa

Come lucidare la ceramica

Casa

Come lucidare e levigare il marmo

Casa

Come lucidare i mobili laccati

Casa

Come lucidare un controsoffitto in steatite

Casa

Come lucidare l'oro