Come lucidare il pianoforte

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Chi non possiede un pianoforte forse non sa che esso richiede molta manutenzione. Cominciamo col dire che il pianoforte, anche se apparentemente risulta essere un mobile ingombrante, è molto delicato che, non tollera troppi sbalzi di temperatura o umidità eccessiva, perché è costruito per la maggior parte con il legno, il quale in base all'umidità presente assorbe e cede umidità, come fa una spugna. Tuttavia se avete intenzione di comprarne uno, state attenti all'ambiente dove verrà collocato. E se ci sono tanti accorgimenti da seguire per un buon funzionamento dei meccanismi interni di questo strumento, per la pulizia e, soprattutto la lucidatura, è consigliabile usare prodotti specifici affinché non intacchino la laccatura del legno. Intanto seguiamo i suggerimenti che ci fornisce questa guida su come lucidare il pianoforte.

27

Occorrente

  • cera d'api
  • panno morbido
  • piumino
37

I pianoforti sono strumenti musicali che oltre alla loro funzione hanno anche un grosso impatto fisico; conferiscono un tocco di eleganza all'ambiente in cui si trovano. Il pianoforte però necessità una manutenzione particolare; una manutenzione che possa evitare di far gravare su di esso il fluire del tempo. Uno tra i processi di manutenzione di un pianoforte è la lucidatura. In fin dei conti è proprio la lucidatura a conferire quell'aspetto elegante e di classe. Vediamo insieme come procedere.

47

Prima di passare alla lucidatura occorre procedere prima con la pulitura superficiale comprendendo anche la rimozione della polvere, per poi in fine giungere alla lucidatura. Puliamo la superficie con un panno imbevuto di acqua calda. Cerchiamo di evitare di utilizzare prodotti chimici per il semplice motivo che quest'ultimi potrebbero corrodere una parte dello smalto (laccatura). Una volta pulita la superficie vediamo come effettuare la lucidatura.

Continua la lettura
57

Come prima cerchiamo di evitare di utilizzare prodotti chimici oppure sostanze contenenti alcool, sempre per evitare di corrodere la laccatura originale di fabbricazione. Utilizziamo la cera per mobili. Dovremmo prima applicare la cera con movimenti circolari per poi toglierla sempre e lasciare la superficie lucida. Ripetiamo questo passaggio di "metti la cera, togli la cera" per altre tre volte (quindi in totale quattro volte compresa la prima). In questo modo la cera sarà entrata in profondità e avrà resa lucida e luminosa la superficie del nostro pianoforte. Naturalmente per salvaguardare il nostro pianoforte e, nel caso in cui viene usato con una certa continuità, occorrerà spesso procedere ad una pulizia adeguata sia dei tasti che della parte esterna.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come trovare, pulire e lucidare le conchiglie

Altri Hobby

Come lucidare il pavimento in pietra

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come pulire manico e body della chitarra

Altri Hobby

Come verniciare un telaio

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare una cover in fimo