Come lucidare il silver plated

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il silver plated è un metallo di colorazione grigia simile all'acciaio, costituito da un sottilissimo strato di argento che, in genere, è ottenuto attraverso il vapore spruzzato sopra la superficie. Solitamente, questo metallo viene impiegato per l'arredamento, donando alla casa un tocco di eleganza e di brillantezza in più. Tuttavia, quando compaiono i primi segni di appannamento lungo la superficie, è importante intervenire immediatamente, lavando il tutto con un po' d'acqua calda ed un detersivo delicato. Gli oggetti rivestiti di questo materiale hanno costantemente bisogno di manutenzione, ma per evitare delle spese troppo costose, è possibile utilizzare anche dei rimedi naturali. A tal proposito, nei passi a seguire, vi illustrerò come lucidare adeguatamente il silver plated.

26

Occorrente

  • Oggetti in silver plated
  • Panno morbido o spazzolino fine
  • Bicarbonato
  • Dentifricio
  • Guanti in nitrile
  • Foglio di carta velina o tessuti di flanella
  • Gel in silice
36

Utilizzare un panno morbido o uno spazzolino fine

Per prima cosa, utilizzerete un panno molto morbido, imbevuto di bicarbonato insieme a del dentifricio, da strofinare lungo la superficie del vostro metallo. Per effettuare tale operazione, potrete utilizzare anche uno spazzolino fine, passandolo delicatamente sull'oggetto. Una volta terminata la pulizia, asciugherete gli oggetti con un altro panno asciutto, per evitare la formazione di appannamenti. Se intendete proteggere le vostre mani, potrete utilizzare dei guanti in nitrile, non contenenti zolfo, in modo da proteggere la superficie.

46

Cospargere la superficie degli oggetti con il gel in silice

Alla conclusione della vostra pulizia e dopo aver effettuato il risciacquo, dovrete riporre gli oggetti in un luogo asciutto della casa, in modo da non far creare sul metallo nuovi aloni e macchie. Dovrete lasciar riposare gli oggetti per almeno 2 ore, preferibilmente lasciando le finestre aperte per arieggiare la casa. Dopo esservi accertati che gli oggetti sono completamente asciutti, potrete poggiarli su un foglio di carta velina o su dei tessuti di flanella, cospargendo sopra del gel in silice che ridurrà al massimo il livello di umidità. Questo metodo consentirà agli oggetti in silver di preservare a lungo la loro lucentezza ed eleganza.

Continua la lettura
56

Lucidare periodicamente gli oggetti

Una delle cose fondamentali per assicurarvi la pulizia di questi oggetti delicati, è quella di lucidarli periodicamente, in modo da non provocare abrasioni o deterioramenti vari, in maniera tale da rendere la vostra dimora sempre limpida e non trascurata. Oltre a ciò, sarà importante arieggiare il più possibile l'ambiente, proprio per evitare di ovinare questi oggetti a voi cari. A questo punto, vi basterà solo armarvi di pazienza ed iniziare la vostra speciale opera di pulizia. Buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come lucidare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come lucidare le pietre rocciose

Materiali e Attrezzi

Come lucidare il granito

Materiali e Attrezzi

Come lucidare il titanio

Materiali e Attrezzi

Come lucidare con le cere liquide

Materiali e Attrezzi

Come rifinire le piastrelle di marmo

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la carta abrasiva

Materiali e Attrezzi

Plexiglass rotondo: consigli per il taglio