Come lucidare l’ottone grezzo

1/5 – Introduzione

L’ottone è senza dubbio uno dei metalli più utilizzati in casa nostra. Si tratta di un materiale luminoso e brillante, che rappresenta una risorsa per qualsiasi arredamento. Maniglie, lampade, battenti e placche per interruttori della luce appaiono tutti brillanti quando vengono curati adeguatamente. L’ottone deve essere maneggiato il meno possibile a causa di oli e grassi naturali presenti sulle nostre mani che, trasferendosi sul metallo, gli conferiscono un aspetto sudicio e poco gradevole alla vista. Esistono diverse sostanze in grado di lucidare l’ottone in maniera soddisfacente. Le sostanze acide sono l’ideale per la pulizia e la lucidatura di questo metallo, poiché fanno risaltare la sua naturale lucentezza. Alcune sostanze acide si trovano facilmente anche in casa, come l’aceto ed il succo di limone. A tal riguardo, nei passi di questa guida, vi illustrerò come lucidare l’ottone grezzo.

2/5 Occorrente

  • Bicarbonato di sodio o amido di mais
  • Vecchio spazzolino da denti
  • Panno morbido
  • Aceto
  • Sale
  • Ketchup

3/5 – Lucidare l’ottone con il bicarbonato

Un abrasivo dolce è ottimo per lucidare l’ottone senza lasciare graffi sul metallo. Altre sostanze, come il bicarbonato di sodio o l’amido di mais, sono perfetti per pulire il metallo senza provocare alcun danno. Alcuni abrasivi grezzi, come il sale da cucina, sono assolutamente da evitare per lucidare l’ottone, poiché i granelli risultano essere troppo grandi e lasciano numerosi graffi sulla superficie. Se avete già ripulito l’ottone con un abrasivo come il sale, lucidatelo con del bicarbonato o con dell’amido di mais per rimuovere eventuali graffi.

4/5 – Utilizzare un vecchio spazzolino da denti

Successivamente, utilizzate un vecchio spazzolino da denti per pulire eventuali fessure e crepe presenti nel vostro oggetto. Strofinate il tutto con un panno morbido e sarete in grado di vedere il riflesso della vostra immagine nello splendore risultante. Per quanto riguarda la pulizia con l’aceto, posizionate i vostri oggetti in ottone in un secchio di aceto caldo aggiungendo, nella miscela, un po’ di sale. Lasciate gli oggetti in immersione nel liquido fino a quando non saranno completamente lucidi. In seguito, estraeteli dal liquido e lucidateli con un panno morbido.

5/5 – Immergere l’ottone nel ketchup

In alternativa, è possibile utilizzare il ketchup per lucidare l’ottone. In questo caso, immergete i vostri oggetti in ottone nel ketchup caldo, fino a quando non saranno ben lucidi. Dopo aver fatto ciò, unite un cucchiaio di sale e qualche goccia di aceto, dopodiché pulite i vostri oggetti in ottone con uno spazzolino da denti. Eseguite un movimento circolare per lucidare correttamente la superficie. Infine, rimuovete i residui sotto l’acqua corrente e lucidate gli oggetti con un panno. Buon lavoro!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata