Come lucidare l'ottone grezzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'ottone è senza dubbio uno dei metalli più utilizzati in casa nostra. Si tratta di un materiale luminoso e brillante, che rappresenta una risorsa per qualsiasi arredamento. Maniglie, lampade, battenti e placche per interruttori della luce appaiono tutti brillanti quando vengono curati adeguatamente. L'ottone deve essere maneggiato il meno possibile a causa di oli e grassi naturali presenti sulle nostre mani che, trasferendosi sul metallo, gli conferiscono un aspetto sudicio e poco gradevole alla vista. Esistono diverse sostanze in grado di lucidare l'ottone in maniera soddisfacente. Le sostanze acide sono l'ideale per la pulizia e la lucidatura di questo metallo, poiché fanno risaltare la sua naturale lucentezza. Alcune sostanze acide si trovano facilmente anche in casa, come l'aceto ed il succo di limone. A tal riguardo, nei passi di questa guida, vi illustrerò come lucidare l'ottone grezzo.

26

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio o amido di mais
  • Vecchio spazzolino da denti
  • Panno morbido
  • Aceto
  • Sale
  • Ketchup
36

Lucidare l'ottone con il bicarbonato

Un abrasivo dolce è ottimo per lucidare l'ottone senza lasciare graffi sul metallo. Altre sostanze, come il bicarbonato di sodio o l'amido di mais, sono perfetti per pulire il metallo senza provocare alcun danno. Alcuni abrasivi grezzi, come il sale da cucina, sono assolutamente da evitare per lucidare l'ottone, poiché i granelli risultano essere troppo grandi e lasciano numerosi graffi sulla superficie. Se avete già ripulito l'ottone con un abrasivo come il sale, lucidatelo con del bicarbonato o con dell'amido di mais per rimuovere eventuali graffi.

46

Utilizzare un vecchio spazzolino da denti

Successivamente, utilizzate un vecchio spazzolino da denti per pulire eventuali fessure e crepe presenti nel vostro oggetto. Strofinate il tutto con un panno morbido e sarete in grado di vedere il riflesso della vostra immagine nello splendore risultante. Per quanto riguarda la pulizia con l'aceto, posizionate i vostri oggetti in ottone in un secchio di aceto caldo aggiungendo, nella miscela, un po' di sale. Lasciate gli oggetti in immersione nel liquido fino a quando non saranno completamente lucidi. In seguito, estraeteli dal liquido e lucidateli con un panno morbido.

Continua la lettura
56

Immergere l'ottone nel ketchup

In alternativa, è possibile utilizzare il ketchup per lucidare l'ottone. In questo caso, immergete i vostri oggetti in ottone nel ketchup caldo, fino a quando non saranno ben lucidi. Dopo aver fatto ciò, unite un cucchiaio di sale e qualche goccia di aceto, dopodiché pulite i vostri oggetti in ottone con uno spazzolino da denti. Eseguite un movimento circolare per lucidare correttamente la superficie. Infine, rimuovete i residui sotto l'acqua corrente e lucidate gli oggetti con un panno. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare un pulitore per ottone in casa

Casa

Come decorare una cassettiera in legno grezzo

Casa

Come dipingere l'ottone

Casa

Come pulire le maniglie delle porte in ottone

Casa

La manutenzione dell'ottone

Casa

Casa

Come dipingere un letto in ottone

Casa

Come riparare una maniglia in ottone