Come lucidare le foglie delle piante con il miele

Tramite: O2O 26/12/2014
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Dopo un certo periodo di tempo dopo il loro acquisto le piante da appartamento cominciano a perdere la lucentezza che le caratterizzava e le loro foglie cominciano ad assumere colori sempre più spenti e meno vivaci; certamente avrete tentanto di donare loro nuova lucentezza e vita passandoci sopra un panno umido o asciutto, in modo da rimuovere almeno la polvere che vi si era depositata sopra. In questa breve guida vi illustrerò come lucidare le foglie delle vostre piante con il miele, un ingrediente naturale di facile reperibilità e piuttosto economico per mezzo del quale potrete donare nuova luce ai vostri verdi amici d'appartamento.

27

Occorrente

  • miele
  • latte
  • spugna morbida
37

Il miele è un alimento sano e naturale che oltre ad offrire numerosi benefici a chi lo consuma abitualmente (magari al posto dello zucchero nel caffè), fa bene anche alle nostre piante. Se infatti non desiderate acquistare un prodotto specifico per la pulizia della piante e delle loro foglie, potete usare il miele in sua vece e, passandolo con cura sulle foglie e seguendo una particolare procedura, donerete loro quel colore che avevano nel momento in cui le avete acquistate.

47

Prima di iniziare il lavoro provvedete a mettere un cucchiaio abbondante di miele in un bicchiere di latte (circa 125 ml di latte) e procedete a mescolare per bene, fino a quando il miele non risulta sciolto completamente, senza lasciare eventuali grumi in superficie. Usate una spugna morbida e possibilmente pulita per passare un po' del latte con il miele sulle foglie delle vostre piante.

Continua la lettura
57

Vi consiglio di pulire sia la faccia inferiore che quella superiore delle foglie servendovi di questa tecnica, assicurandovi che non rimangano eventuali grumi di miele o macchie di latte sulla pianta; allo scopo, potete anche passare uno straccio con un po' d'acqua o un pezzo di carta assorbente per evitare che le foglie possano diventare appiccicose e magari attirare insetti come mosche o formiche. Questa particolare procedura è particolarmente indicata per piante vecchie, con foglie prive della loro lucentezza e anche un po' appassite: il miele, infatti, oltre a donare colore e brillantezza alla pianta, la nutrirà rapidamente, facendo tornare le foglie alla loro forma e al loro colore originali.

67

Vi ricordo che potete ripetere questa procedura quante volte volete e con la frequenza che preferite, dal momento che né il latte né il miele risultano dannosi o nocivi per la pianta, e non le procurano alcuno stress: questo potrebbe invece succedere se impiegate troppo spesso prodotti di natura chimica sulle vostre piante.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • ripetete l'operazione più volte per ottenere un risultato migliore sul lungo termine

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come far fronte alle foglie ingiallite

Giardinaggio

Come tagliare le foglie dell'orchidea

Giardinaggio

Giardinaggio

Guida ai minatori delle foglie

Giardinaggio

Come riciclare le foglie

Giardinaggio

Come essiccare le foglie di salvia

Giardinaggio

Le principali piante per terreni acidi

Giardinaggio

Come tagliare le foglie di aloe