Come lucidare l'oro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quasi tutte le persone hanno in casa gioielli in oro ed oggetti preziosi. Il loro valore spesso non è solo puramente economico, ma ha anche un legame affettivo. Con il passare del tempo anche l'oro, come tutti i metalli, è soggetto ad ossidazione; quest'ultima fa perdere la sua lucentezza. Il miglior modo per poter conservare l'oro, nel tempo, con tutta la sua brillantezza è sottoporlo ad una periodica pulizia. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile lucidare l'oro con il metodo fai da te. Questa tecnica viene utilizzata anche da alcuni orafi.

25

Occorrente

  • Pentola
  • Acqua
  • Sapone per piatti
  • Vecchio spazzolino da denti
  • Alcol denaturato (spirito) e ovatta
  • Panno morbido
35

La prima cosa da fare è quella di prendere tutti i gioielli che bisogna pulire. Si devono escludere coralli e perle in quanto sono troppo delicati per il procedimento che viene illustrato di seguito. Occorre una pentola abbastanza grande da poter contenere tutti i gioielli. Successivamente si deve mettere la pentola sul fuoco e quando giunge ad ebollizione si aggiunge del sapone per i piatti. Quest'ultimo va dosato in base alla quantità di sporco che si deve rimuovere. Poi, si lascia raffreddare ed agire per circa mezzora.

45

Con i gioielli ancora immersi nell'acqua è opportuno utilizzare un vecchio spazzolino per pulire gli interstizi, l'interno degli anelli oppure le maglie delle catenine. In seguito si deve poggiare il tutto in uno scolapasta e si mettono i gioielli sotto un getto di acqua fredda. A questo punto già si nota più brillantezza rispetto all'inizio del procedimento. Con un panno morbido che non lascia pelucchi (la flanella è l'ideale) si asciuga il tutto. Poi, si immerge dell'ovatta nell'alcol denaturato e si iniziano a strofinare gli oggetti in oro, aiutandosi con la spazzolino per le superfici non lisce. L'alcol evapora a temperature inferiori all'acqua per cui è molto utile per ridare lucentezza ai metalli, senza lasciare aloni.

Continua la lettura
55

Data la varietà di materiali che compongono i gioielli bisogna tenere presente che questo procedimento è ottimo per l'oro giallo. Mentre per quello bianco che è una lega composta da oro ed altri materiali nobili come: il platino, l'argento o il palladio bisogna evitare assolutamente i metodi fai-da-te e rivolgersi ad un orafo di fiducia. Per l'oro rosa che è un mix tra rame argento e oro bisogna utilizzare una spugnetta imbevuta con ammoniaca. Se si nota che i gioielli dopo questo trattamento non sono splendenti probabilmente sono graffiati; in tal caso l'unica cosa da fare è rivolgersi ad un orafo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come lucidare il titanio

Materiali e Attrezzi

Come lucidare il silver plated

Bricolage

Come recuperare un marmo rovinato

Materiali e Attrezzi

Come lucidare il granito

Materiali e Attrezzi

Come lucidare con le cere liquide

Casa

Le principali tecniche per la lucidatura del legno

Giardinaggio

Come lucidare le foglie Delle Piante Con Il Miele

Casa

Come lucidare la ceramica