Come lucidare un controsoffitto in steatite

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

All'interno di questa guida vedremo di delineare in piccoli e brevi passaggi tutti i consigli utili e le istruzioni che vi aiuteranno a comprendere come lucidare un controsoffitto in steatite. Andiamo prima però a capire bene cosa è questo materiale, quanto costa e perché dovrebbe essere migliore rispetto ad altri materiali utilizzati per le coperture. Vi mostreremo anche un ottimo metodo per proteggere il vostro delicato contro soffitto in steatite da acquaforte, graffi e danni creati dal tempo e dall'usura. Buon proseguimento di lettura.

24

La steatite è sostanzialmente un altro nome tecnico per fare puro riferimento al gesso, ovvero a quella copertura in polvere e di colore bianco che viene utilizzata per ridare nuova vita a controsoffitti oramai usurati dal tempo o semplicemente perché si vuole ristrutturare la propria abitazione. In commercio vi è anche di colore verde e rossa e la sua composizione chimica è la seguente: La steatite, diffusa quasi in ogni continente del globo, si compone di: magnesio idrato, magnesite e penninite.

34

Per lucidare alla perfezione un contro soffitto costituito da tale materiale necessitate dei seguenti occorrenti: panno morbido o pelle di daino ed olio minerale acquistabile facilmente in ferramenta specializzate o negozi di bricolage. A questo punto versate alcune gocce di olio minerale sul panno e incominciate a passarlo delicatamente su tutta la superficie del contro soffitto. Non allarmatevi se all'inizio il vostro contro soffitto in steatite vi sembra assumere una colorazione grigiastra e più scura.

Continua la lettura
44

Eventualmente potete anche lasciare agire l'olio minerale sugli angoli o comunque nei punti del vostro contro soffitto che necessitano di una lucidatura più profonda semplicemente perché sono stati più usurati dall'andare del tempo o perché hanno alcune macchie di muffa o umidità. Dopo aver passato il panno imbevuto di olio minerali su tutto il contro soffitto non vi resta da fare altro se non aspettare che quest'ultimo agisca e in pochi minuti, in men che non si dica dovreste notare i primissimi risultati. Ovviamente se deciderete di passare l'olio due tre volte a settimana, il contro soffitto vi risulterà estremamente lucido e smagliante. Bisogna infatti ripetere ogni settimana questo procedimento visto che l'olio minerale ha ovviamente la tendenza all'evaporazione. Per mantenere dunque protetto e lucidato il vostro contro soffitto l'ideale è ripetere con costanza tale procedimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come montare le luci su un controsoffitto in cartongesso

Casa

Come montare un controsoffitto in polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come installare un lampadario al controsoffitto

Casa

Come Montare Traverse E Pannelli Di Un Controsoffitto Trasparente

Casa

Come posare un controsoffitto in cartongesso

Casa

Come Sistemare Le Griglie Di Un Controsoffitto Sospeso

Casa

Come e perchè realizzare un Controsoffitto

Casa

Come costruire un controsoffitto isolante