Come lucidare un controsoffitto in steatite

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

All'interno di questa guida vedremo di delineare in piccoli e brevi passaggi tutti i consigli utili e le istruzioni che vi aiuteranno a comprendere come lucidare un controsoffitto in steatite. Andiamo prima però a capire bene cosa è questo materiale, quanto costa e perché dovrebbe essere migliore rispetto ad altri materiali utilizzati per le coperture. Vi mostreremo anche un ottimo metodo per proteggere il vostro delicato contro soffitto in steatite da acquaforte, graffi e danni creati dal tempo e dall'usura. Buon proseguimento di lettura.

24

La steatite è sostanzialmente un altro nome tecnico per fare puro riferimento al gesso, ovvero a quella copertura in polvere e di colore bianco che viene utilizzata per ridare nuova vita a controsoffitti oramai usurati dal tempo o semplicemente perché si vuole ristrutturare la propria abitazione. In commercio vi è anche di colore verde e rossa e la sua composizione chimica è la seguente: La steatite, diffusa quasi in ogni continente del globo, si compone di: magnesio idrato, magnesite e penninite.

34

Per lucidare alla perfezione un contro soffitto costituito da tale materiale necessitate dei seguenti occorrenti: panno morbido o pelle di daino ed olio minerale acquistabile facilmente in ferramenta specializzate o negozi di bricolage. A questo punto versate alcune gocce di olio minerale sul panno e incominciate a passarlo delicatamente su tutta la superficie del contro soffitto. Non allarmatevi se all'inizio il vostro contro soffitto in steatite vi sembra assumere una colorazione grigiastra e più scura.

Continua la lettura
44

Eventualmente potete anche lasciare agire l'olio minerale sugli angoli o comunque nei punti del vostro contro soffitto che necessitano di una lucidatura più profonda semplicemente perché sono stati più usurati dall'andare del tempo o perché hanno alcune macchie di muffa o umidità. Dopo aver passato il panno imbevuto di olio minerali su tutto il contro soffitto non vi resta da fare altro se non aspettare che quest'ultimo agisca e in pochi minuti, in men che non si dica dovreste notare i primissimi risultati. Ovviamente se deciderete di passare l'olio due tre volte a settimana, il contro soffitto vi risulterà estremamente lucido e smagliante. Bisogna infatti ripetere ogni settimana questo procedimento visto che l'olio minerale ha ovviamente la tendenza all'evaporazione. Per mantenere dunque protetto e lucidato il vostro contro soffitto l'ideale è ripetere con costanza tale procedimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Montare A Parete La Cornice Di Un Controsoffitto Trasparente

Casa

Come e perchè realizzare un Controsoffitto

Casa

Come Montare Traverse E Pannelli Di Un Controsoffitto Trasparente

Casa

Come montare un controsoffitto in polistirolo

Casa

Come creare un controsoffitto in cartongesso

Casa

Come smussare il bordo di un controsoffitto in laminato

Casa

Come Sistemare Le Griglie Di Un Controsoffitto Sospeso

Casa

Come costruire un controsoffitto isolante