Come lucidare una pietra grezza

1/7 – Introduzione

Raccogliere pietre grezze è un hobby molto divertente sia per i bambini che gli adulti, è un modo che comporta pochissime spese, inoltre è una buona maniera per stare in stretto contatto con la natura. Ma le pietre appena raccolte, sono grezze, perciò per far emergere il loro splendore, è necessario pulirle. Fortunatamente le pietre hanno una tale durezza che le rende facili da lucidare senza incorrere nel rischio di romperle. Per lucidarle non dovete avere particolari attrezzi, basta avere un po’ di tempo e la passione nel farlo. Vediamo quindi di seguito come lucidare le pietre grezze.

2/7 Occorrente

  • Scalpello
  • Carta vetrata adatta
  • Acqua e olio
  • Trapano con il dischetto abrasivo
  • Pasta abrasiva
  • Cera forma solida

3/7

Le pietre una volta che le lavorerete rilasceranno delle polveri, perciò per prevenire che le respiriate è bene che vi procuriate una mascherina, oltre ai guanti per evitare tagli durante la lavorazione.
Per iniziare rimuovete eventuali sporgenze sulla pietra usando uno scalpello, per far mantenere alla pietra la sua forma, e rendendo più semplice la successiva lucidatura. In seguito lucidate, premendo con forza sulla carta vetrata, per eliminare i graffi provocati dai passaggi antecedenti. In base al tipo di pietra dovrete utilizzare l’apposita carta vetrata, Ad esempio per le pietre morbide l’ideale è la carta vetrata che va da 50 a 150.

4/7

Quindi lavate e fate asciugare bene la pietra. Ora dovete eliminare le porosità in essa contenute, e darle la sagoma desiderata, possibilmente eliminando i tagli vivi. Potete anche creare delle facce come fosse un diamante se desiderate. Per iniziare utilizzate della carta abrasiva imbevuta con dell’acqua e l’olio. L’acqua serve per evitare di disperdere polveri nell’ambiente, mentre l’olio per una levigatura più in profondità. A questo punto iniziate a usare il trapano con il dischetto abrasivo per togliere i pezzi grandi se ci sono, mentre per quanto riguarda i pezzi piccoli potete sempre usare i dischi abrasivi ma di dimensioni minori.

5/7

Per raggiungere il scopo prendete la pietra e cospargetela con della pasta abrasiva, e iniziate a strofinarla molto accuratamente finché non avrete ottenuto una superficie liscia senza porosità.
Successivamente con della cera in forma solida, e un panno di lana, continuate ulteriormente a lucidare la pietra finché non sarà diventata lucida quasi come a specchio, simile a quelle molto pregiate come l’ossidiana, che è la tipica pietra proveniente dal Messico conosciuta per la sua straordinaria bellezza e il suo colore nero lucido.
Complimenti, avete lucidato la vostra pietra grezza!

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=0lxXwZPxtYM

7/7 Consigli

  • Mentre lavorate usate una mascherina per evitare di respirare le polveri sottili

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata