Come manovrare un elicottero radiocomandato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

I modellini degli elicotteri che sono in grado di volare, sicuramente sono un’attrazione irresistibile per molte persone. Tramite un radiocomando, si possono trasmettere gli impulsi al motore, che fa girare le pale dell’elicottero e ne regola la direzione. Poiché questi oggetti volano effettivamente, un qualsiasi errore di pilotaggio, lo fa precipitare al suolo in modo rovinoso, con una spesa per la riparazione e/o la sostituzione dei pezzi danneggiati. Ecco come manovrare un elicottero radiocomandato.

25

Per i principianti, conviene acquistare un elicottero radiocomandato di buona qualità ma non sofisticato, in grado cioè di volare correttamente quindi con un numero limitato di comandi, per cui è preferibile orientarsi verso un modello semplice, con un motore elettrico.

35

Una caratteristica fondamentale da considerare per questi oggetti è il “numero dei canali”, per cui ad un canale corrisponde un comando specifico da impartire al velivolo, tramite una leva presente sul telecomando, spostandola in avanti e indietro oppure a destra e sinistra. Gli elicotteri telecomandati hanno almeno 2 canali, con i quali possono essere pilotati per andare “su e giù” e a"destra e sinistra”, mentre quelli a 3 canali hanno anche la possibilità una volta decollati, di andare avanti oppure indietro.

Continua la lettura
45

I radiocomandi per gli elicotteri dai 4 canali in su, hanno generalmente 2 joystick che effettuano le 4 regolazioni principali. Ad esempio, in “Mode 1” la velocità è regolata con il comando a destra (avanti e dietro), nel “Mode 2” con quello a sinistra (su e giù). In ogni caso, un consiglio per iniziare, è sicuramente farsi dare qualche lezione da persone esperte, magari iscrivendosi ad un corso di aeromodellismo oppure sono anche utili i simulatori di volo per il PC.

55

In alternativa per manovrare un elicottero radiocomandato, accendere l'interruttore ON-OFF sul elicottero su ON (l'elicottero inizierà a lampeggiare quando è su). Mettere l'elicottero su una base piatta e livellata (tavolo, libro, scatola, ecc). Fare qualche passo indietro e girare il telecomando in su. Spingere lentamente lo stick fino a che l'elicottero decolla. Una volta in aria, l'elicottero inizierà a ruotare in senso antiorario. È possibile utilizzare il pulsante di assetto destra fino all'arresto. In questo momento è più importante imparare a mantenere l'elicottero ad un'altitudine costante. Provare a stabilizzarlo con i pulsanti di assetto, mantenendo una quota costante. Esercitarsi un po' e rilasciare lentamente la leva del gas, mantenendo la stabilità dell'elicottero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come Realizzare Un Elicottero Con La Carta: Origami

Altri Hobby

Come costruire un motoscafo in miniatura

Altri Hobby

Come progettare un aeroplano telecomandato

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Tecniche di modellismo dinamico: le basi

Altri Hobby

Tutto sulla barca a vela

Altri Hobby

Come deformare la plastica

Altri Hobby

Come realizzare dei pastelli in casa