Come mantenere al meglio il ferro da stiro

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il ferro da stiro: croce e delizia delle casalinghe! C'è chi ama stirare e chi invece proprio non sopporta farlo! In ogni famiglia però, se c'è un elettrodomestico che non manca mai, è proprio questo. Essendo il ferro da stiro indispensabile per rendere i propri abiti ordinati e per far sparire le tanto odiate pieghe, cercheremo di spiegare come mantenere questo elettrodomestico al meglio e il più a lungo possibile, seguendo dei piccoli accorgimenti, senza dovere perciò ricorrere a un nuovo acquisto, considerato il periodo di ristrettezze economiche che attanaglia il Paese.

26

Un'attenzione particolare per quel che riguarda la manutenzione del proprio ferro dev'essere attuata se questo funziona a vapore. Risulta fondamentale non inserire dell'acqua del rubinetto nel proprio ferro se non vogliamo che questo accumuli nel giro di qualche mese un grande quantitativo di calcare che ne minerà le prestazioni e il funzionamento. Anche se le istruzioni ufficiali non indicano problematiche simili, sarà meglio far bollire dell'acqua demineralizzata. In assenza dell'acqua demineralizzata, potremo impiegare l'acqua di scongelamento del frigorifero.

36

Tra i nemici più temibili dei ferri da stiro, vi è senza dubbio il tartaro. Una volta all'anno almeno, utilizziamo dunque un prodotto apposito per eliminarlo. Ottenere questo risultato è possibile versando il prodotto dentro il ferro con dell'acqua, innestando la posizione di riscaldamento. Nel caso non potessimo disporre di questa tipologia di prodotto anti-tartaro, potremo anche impiegare dell'acqua miscelata all'aceto bianco.

Continua la lettura
46

Altro aspetto da non dimenticare, è quello inerente il fondo del ferro, che si incrosta rapidamente, in particolare con quei tessuti sintetici che depositano spesso delle brutte tracce gialle se si ha la sfortuna di far scaldare troppo il ferro. Per far scomparire queste tracce, evitiamo di utilizzare abrasivi che rischierebbero di rigare il metallo. Meglio inumidire leggermente uno straccio e cospargerlo di sale fino, per formare una sorta di pasta con la quale pulire il fondo. Terminiamo passando al di sopra del metallo un pezzo di cotone o di tela intriso di aceto bianco che cancellerà le ultime tracce di sporcizia.

56

Ecco quindi come effettuare una corretta manutenzione del ferro da stiro, che ci consentirà di sfruttare questo elettrodomestico al meglio delle proprie capacità, senza dover mettere mano al portafogli per comprarne uno nuovo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come togliere il calcare dal ferro da stiro

Casa

Come sostituire la resistenza al ferro da stiro

Casa

Rimedi naturali per pulire il ferro da stiro

Casa

Cosa fare se il ferro da stiro perde acqua

Casa

Come effettuare la manutenzione del ferro da stiro

Casa

Come Usare Con Sicurezza Il Ferro Da Stiro A Vapore

Casa

Come sostituire il cavo del ferro da stiro

Casa

Come rimediare se il ferro da stiro perde acqua