Come mantenere al meglio il legno laccato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I mobili in legno laccato e tutto ciò che è ricoperto con questo materiale sono universalmente apprezzati perché, grazie alla vernice dalla quale sono ricoperti, risultano inattaccabili da macchie e umidità. È molto facile pertanto averne cura quotidianamente: oltre a ripulirli dalla polvere sono necessarie solamente piccole operazioni di manutenzione per mantenere al meglio il legno laccato, impedendogli di perdere la sua luminosità, e facendo si che sembra nuovo sempre. Per donare nuova luce ai mobili, basterà seguire questi piccoli e semplici accorgimenti che consentiranno di evitare un prematuro invecchiamento e in questa guida cercheremo perciò di spiegarvi come mantenere al meglio il vostro legno laccato.

25

L'operazione più semplice, da effettuarsi preferibilmente tutti i giorni, è quella di eliminare la polvere dalla superficie dei vostri mobili. Questo può essere fatto semplicemente utilizzando un panno in microfibra, eventualmente bagnato con dell'acqua calda; oppure facendo ricorso ad un panno-spugna umido con alcune gocce di sgrassatore, da asciugare successivamente con un panno morbido. Per eliminare il segno delle ditate si può invece fare ricorso ad uno spray multiuso, se volete che venga proprio pulito.

35

Per lucidare il mobile è possibile passare sul legno, una volta alla settimana una cera spray lucidante che proteggerà da possibili graffi che si fanno per errore. Nel caso non si disponga di un lucidante specifico per mobili di legno laccato sottomano, è possibile creare in casa un composto in grado di fare meraviglie: 100 grammi di bianco d'uovo incorporati a 25 grammi di candeggina. A condizione che il legno non abbia perso la vernice, quest' ultima soluzione darà degli ottimi risultati. Per le parti danneggiate stendere invece sulla superficie della cera in pasta; dopo che si sarà asciugata (15 minuti circa), togliere le eventuali parti in eccesso con un panno morbido.

Continua la lettura
45

Ci sono svariati modi di pulire i nostri mobili con prodotti di uso quotidiano senza dover spendere soldi in costosi prodotti; infatti un altro trucco fai da te che dà ottimi risultati per la pulizia dei vostri mobili in legno laccato implica invece l'utilizzo di una patata semplicemente cruda; è sufficiente tagliarla a metà, passarla sulla superficie, passare poi uno straccio umido e asciugare il tutto con un panno morbido. È utile anche ricorrere a dell'olio di mandorle, che si può trovare nel reparto per la cura del corpo di qualsiasi supermercato. L'olio di mandorle non dà odori e può essere applicato con uno straccio appena umido, senza necessità di risciacquare e da lucidità al legno.
I professionisti utilizzano anche una miscela formata incorporando in parti uguali dell'olio di trementina e dell'olio di lino, da passare servendovi di uno straccio.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • pulite quotidianamente almeno per togliere la polvere dai mobilie non rovinarli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come restaurare un tavolo laccato

Casa

Come creare l'effetto laccato su una superficie piana

Casa

Come mantenere al meglio il marmo

Casa

Come mantenere la scrivania pulita e ordinata in ufficio

Casa

Come riverniciare i mobili in legno

Casa

Come mantenere efficienti i caloriferi

Casa

Come stuccare mobili di legno

Casa

Come mantenere il calore in casa risparmiando sul riscaldamento