Come mantenere al meglio il marmo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Sicuramente chi possiede in casa propria (in bagno o in soggiorno) delle superfici in marmo sa anche che, oltre ad essere un materiale pregiato dall'impatto visivo molto forte, richiede in effetti una particolare attenzione nella sua manutenzione. Per valorizzarlo al meglio sarebbe opportuno agire per mantenere e rallentarne il deterioramento. In questa guida illustrerò gli accorgimenti da seguire e gli errori da evitare per avere un marmo splendente: vediamo, quindi, come procedere.

28

Occorrente

  • cera
  • panno morbido
  • acqua
  • prodotti specifici
  • bicarbonato
38

Il marmo è una superficie elegante, moderna e attraente, ma a volte può essere un problema occuparsene: esso infatti è molto poroso e delicato, quindi la prima regola da seguire è proteggerlo dai suoi nemici che potrebbero corroderne l'aspetto, quali succo di limone, aceto, succo di frutta, anticalcare, pomodori, detersivi, trucco, macchie grasse. Per questo è consigliato anche non usare prodotti acidi-chimici che anziché pulire il marmo lo lasciano ruvido e opaco.

48

Per mantenere il marmo in ottimo stato è meglio impiegare acqua con bicarbonato e sapone: utilizzate un panno in microfibra e strizzatelo bene in modo da essere completamente umido, strofinate energicamente il panno sulla superficie interessata e non risciacquate. È logico che per la pulizia e la manutenzione si possono anche usare prodotti specifici che smacchiano in profondità ma non aggrediscono la superficie delicata del marmo stesso.

Continua la lettura
58

Per avere un pavimento sempre lucido potete usare un panno di lana, una cera tradizionale a seconda del tipo di marmo (naturale, opaco), oppure una lucidatrice che otterrà più o meno gli stessi effetti. Per le macchie resistenti potete provare ad applicare la fecola di patate che riesce ad agire direttamente sulla macchia e poi lavare con acqua e sapone. Se invece il problema è più grosso, ad esempio una fessura o una crepa profonda, per ripararla bisogna usare delle resine particolari da spalmare sulla zona rotta.

68

L'unto e lo sporco possono essere trattati con il gesso "bianco di Spagna": bagnatelo con acqua per creare una crema liquida e applicatela per mezz'ora circa sulla superficie, solo dopo potete risciacquare accuratamente. Se infine rovesciate sul ripiano di marmo del cibo e delle bevande, non aspettate che si rovini e passate subito alla pulizia: tamponate le macchie di vino, brodo o caffè con un panno assorbente. Mi rendo conto che non è cosa semplice mantenere il marmo pulito ed ancora più difficile conservare la sua caratteristica lucentezza.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come incidere sul marmo

Casa

Come Imitare Il Marmo Verde

Casa

Come riparare le fessure sul marmo

Casa

Come risanare il marmo scheggiato

Casa

Come risanare una crepa nel marmo

Casa

Come dipingere un camino di marmo

Casa

Come tinteggiare il marmo con lo smalto

Casa

Come sigillare i battiscopa in marmo